Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Alegianpi
    Membro

Salve, da circa tre mesi ho questa macchia a forma di luna sotto l’alluce destro, di cosa si tratta…. Ringrazio in anticipo

IMG_20191230_215104.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, nell’immagine non si riesce ad apprezzare  bene quello di cui parli tuttavia potrebbe trattarsi di un blocco temporaneo della crescita dell’unghia per fattori esterni ( traumi, esposizione a freddo ecc) che si risolverà in modo spontaneo. Un caro saluto Prof.M. Monti 

Alegianpi
    Membro

Innanzitutto grazie mille della risposta…. Intendevo porre evidenza su quella macchia scura sulla pelle dell’alluce….non sull’unghia… Forse mi sono espressa male, mi perdoni…. Da dirmi di cosa si tratta…. 

Alegianpi
    Membro

Al tatto questa macchia è ruvida… 

IMG_20191231_113917.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ho capito, la macchia scura è una zona di ipercheratosi dovuta alla frizione tra dito e tomaia della scarpa. Qui occorre utilizzare scarpe più adatte alla conformazione del piede e applicare una punta di MOST Glicocrema alla sera fino alla regressione. 

Alegianpi
    Membro

Davvero grazie del consiglio dottore

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a te.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.