Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    25Frency85
    Membro

Buongiorno Dott.,

circa due anni fa mi è venuta una forte dermatite con gonfiore e arrossamento nella zona palpebrale, delle occhiaie e sulla fronte nella zona sopra le sopracciglia… ero andata dalla allergologa che mi fatto dei test allergici su sostanze tipo polline, polvere dai quali emerso una lieve allergia alla polvere.

a valle della visita mi era stata data una terapia con creme lenitive della roche posay ma non avevano portato a miglioramenti e nel frattempo avevo smesso di truccarmi e messo solo orecchini d’oro. 

Dopo qualche mese di punto in bianco è sparito tutto quasi completamente. 

Circa due mesi fa è ritornata in forma più lieve nel complesso ma la pelle risulta molto secca e provoca 608BAFD9-C12F-4E91-B6EE-DF92C92E7B37.thumb.jpeg.ca8bbf984ac76d5fe8c079a60250ee3d.jpegprurito.

DFDB561F-4C5C-4551-BEFE-57A32FC99697.thumb.jpeg.60fd8c6a72c9f3fa5b417d22e94fd206.jpeg

In età preadolescenziale ho avuto episodi di secchezza e sfoghi sempre sulle palpebre e nella piega del gomito che a suo tempo era stata curata blandamente con crema al cortisone e mi avevano detto che sarebbe passata con l’adolescenza (cosa che è effettivamente successa).

Cosa posso fare? È fastidioso, mi provoca prurito specialmente alla sera e la pelle risulta ormai, anche quando non vi è irritazione, scura,molto sottile e con pieghe molli. ho iniziato da qualche settimana a non lavare più gli occhi con acqua e la pelle risulta molto più secca ma a fasi alterne si arrossa nuovamente.

Allego delle foto per far vedere la situazione più grave di due anni fa è quella di adesso più lieve.

Grazie

Francesca, 34 anni

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Dermatite delle Palpebre che è espressione di Dermatite Atopica e non è allergica, vedi sul sito, regredisce da sola se non si mettono creme, se non si trucca la parte e sopratutto se non si bagna mai la parte.  Un caro saluto Prof. M. Monti

25Frency85
    Membro

Grazie Dott.re per la sua disponibilità,

c’è qualcosa che possa applicare per alleviare il fastidio di secchezza?
    una volta passata la infiammazione ci sono dei prodotti per uso quotidiano da poter utilizzare per pulire la zona, idratarla o per lo meno renderla più distesa e senza pieghe?

Ma soprattutto ai primi segnali di ricomparsa c’è qualcosa che posso applicare per fare regredire subito la infiammazione? 

Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio non applicare alcun prodotto e la pelle torna perfettamente normale da sola. Per prevenire è necessario limitare trucco, strucco e lavaggi  e al primo avviso di dermatite sospendere trucchi, strucco e lavaggi. 

25Frency85
    Membro

Buongiorno Dott.re,

Da quando a Gennaio mi ha dato indicazioni ho fatto quanto mi ha detto e non ho più ne lavato ne messo niente sulla zona palpebre e contorno occhi.

La situazione alle palpebre risulta migliorata molto ma per quanto riguarda le occhiaie la situazione sembra essersi come fermata in uno stadio di continua desquamazione e arrossamento senza mai andare oltre… la secchezza è ancora presente subito sotto le sopracciglia ma è comparsa su una tempia e nella piega di un lobo dell’orecchio… 

nelle ultime due settimane mi è venuta anche un po’ di forfora e prurito alla testa che sto curando con shampoo della ducray kelual ds che mi ha sempre risolto il problema (mi è sempre capitato solo nei cambi stagione, ossia in questo periodo)…

cosa posso fare per sbloccare la situazione? Le ricordo che sono al 5 mese di gravidanza… 

la ringrazio per la sua disponibilità…

755AAFCC-D6C0-47A7-AD3A-B8370CEBCE97.jpeg

B6E759FA-B2D1-40A6-83F1-2DA4D8C6B606.jpeg

D0B7A8E0-0C9A-4715-AE81-D05A2760DE06.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per le occhiaia puoi provare ad applicare al sera una punta minima si Unguento Emolliente Estremo che se tolleri ti tiglie la desquamazione e fa rilascare il tessuto reidratandolo. Alle tempie e orecchie devi stare attenta a non fare scedere sulla pelle i capelli dopo il lavaggio e asciugatura perchè è l’umidità che ti crea dermatie quindi tieni lagati i capelli dopo il  lavaggio. 

25Frency85
    Membro

Grazie Dott.re,

proveró ad utilizzare Unguento Emoliente Estremo, mi conferma che posso utilizzarlo in gravidanza?

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si certo non è un farmaco.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.