-
AutorePosts
-
Gennaio 16, 2020 alle 8:38 pm #27786
PollyMembroBuonasera.
Non so se è la sezione giusta ma vorrei chiedere il parere di un esperto.
Una persona che conosco si è accorta di avere un melanoma dal prurito /fastidio che un cerotto riscaldante (di quelli che usano anche gli atleti per intenderci) provocava su di esso.
Il neo era situato sulla schiena, quindi la persona non aveva mai fatto caso ad eventuali modificazioni.
La domanda è: il melanoma causa sempre prurito/fastidio anche se il neo appare normale alla vista o il prurito/fastidio deve, quanto meno, essere associato ad altre modificazioni?
Grazie se vorrete rispondere a questo mio dubbio.
Gennaio 16, 2020 alle 9:27 pm #27793
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile , magari fosse così in realtà il Melanoma quando si sviluppa non da alcun segnale ( è asintomatico) e questo è il motivo per cui spesso la diagnosi avviene troppo tardi. Nel caso riportato il cerotto avrà irritato il neo/melanoma generando prurito. UN caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 17, 2020 alle 12:05 am #27796
PollyMembroGrazie per la tempestiva risposta. Purtroppo ho lo smartphone rotto e non posso postare la foto, ma da qualche mese, sul fianco sinistro, ho tipo un neo che mi dà prurito e “si spella”, non saprei come altro dire. E’ in rilievo e a volte sembra che si stia staccando dalla pelle. Ha contorni regolari, è marrone piuttosto chiaro e in questi mesi non mi sembra aumentato di volume. Se lo tocco è un po’ ruvido e come “di cera”. Inoltre, dopo aver fatto la doccia, era come “colloso”. Ho 47 anni e mi pare, guardando qua e là su internet, che possa trattarsi di cheratosi. Potrebbe essere? Ovviamente posterò la foto appena possibile.
Gennaio 17, 2020 alle 3:00 pm #27798
DermaClub StaffAmministratore del forumdalla descrizione che ne hai fatto è più probabile che si tratti di una Cheratosi Seborroica piuttosto che un neo. Comunque l i nei sporgenti non sono quelli che evolvono in Melanoma. Appena hai la possibilità di inviare l’immagine potrò essere più preciso. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 17, 2020 alle 7:45 pm #27800
PollyMembroGrazie ancora. Cheratosi seborroica e Cheratosi non sono la stessa cosa? Non appena possibile invierò la foto.
Gennaio 17, 2020 alle 7:55 pm #27802
PollyMembroDimenticavo: per neo sporgente intende qualsiasi tipo di neo che non sia “a macchia” ma chiaramente al di sopra della superficie cutanea o solo quelli che sembrano “more”? Possono evolvere in melanoma SOLO i nei “a macchia”? Dimenticavo di dire che le pellicine (chiare ma come un po’ grasse) si staccano non esce mai sangue. E’ un buon segno?
Gennaio 19, 2020 alle 9:27 am #27803
DermaClub StaffAmministratore del forumesatto è proprio come hai detto e certo il non sanguinamento è un segno di lesione benigna.
Gennaio 19, 2020 alle 9:36 pm #27806
PollyMembroGrazie mille per la spiegazione (su internet si legge di tutto e i profani fanno confusione), appena possibile invierò la foto
Gennaio 20, 2020 alle 10:47 am #27809
DermaClub StaffAmministratore del forumottimo Polly
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.