Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    manu
    Membro

Gentilissimi,

vorrei chiedervi se cortesemente potete chiarirmi le differenze tra tretinoina, retinolo e retinoidi. Sento parlare di creme antirughe con questi 3 componenti ma mi trovo nella più completa confusione, sono solo tre nomi diversi per designare lo stesso principio attivo derivato dalla vitamina A? Perché ad esempio preferire l’isotretinoina a un qualunque altro prodotto a base di retinolo? 

Grazie mille per la vostra attenzione e per il vostro impegno divulgativo.

Manuela

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, ottima domanda che mi permette di commentare questo punto su cui c’è molta speculazione. Il Retinolo o Vitamina A è una vitamina essenziale per il benessere della pelle, tanto che vien definita anche la vitamina della pelle. Si trova i  molti alimenti sotto forma di betacarotene e viene metabolizzata  dall’intestino in forma di Vit A e poi conservata in apposite cellule del fegato. Quando l’organismo ne ha bisogno viene liberata dal fegato e legata ad una proteina di trasporto e così arriva alle cellule della pelle dove può entrare grazie ad un recettore espresso sulle cellule che riconosce il complesso  Vit A e proteina di trasporto. Se invece la Vit A è applicata direttamente sulla pelle difficilmente è utile perchè è una grossa molecola con scarsa capacità di penetrazione e perchè le cellule della pelle non hanno recettori per essa. Pertanto tutto quello che si dice di bene sula Vit A nei cosmetici è dal tutto frutto di fantasia commerciale. Differente è il caso dei Retinoidi. Con questo termine o anche con il termine di tretinoina o isotretinoina  si intende un metabolita della Vit A . Questo metabolita  a differenza del Retinolo o Vit A viene riconosciuto dalla cellule della pelle perchè esse hanno recettori per esso. Quindi se applica Retinolo ( Via A) non si ottiene alcuna risposta se applico Retinoide ( tretinoina isotretinoina) ho una risposta immediata. Il Retinoide infatti, entrato nella cellula, la stimola a crescere e a produrre i fattori cellulari. Occorre però sapere che se ne applico troppo causo subito una tossicità da Retinoide che si manifesta con arrossamento, prurito, desquamazione eccessive ecc. Quindi l’uso di Retinoidi dovrebbe essere riservato a prescrizione medica dermatologica e non ad uso cosmetico.  Spero di aver chiarito questo delicato quanto complesso punto e sono a disposizione per altre precisazioni. Un caro saluto Prof. M. Monti

manu
    Membro

Buongiorno prof. Monti,

è stato chiarissimo e la ringrazio.

mi permetta di approfittare di questo spazio per rivolgerle un’altra domanda: la dermatite da retinoidi, entro i limiti dettati dal buon senso, indica che il farmaco sta facendo effetto e va quindi accettata come parte del processo di “rigenerazione” della pelle, oppure va sempre evitata ed è inequivocabilmente segno di tossicità da retinoidi?

Grazie ancora per le informazioni che fornisce attraverso Dermaclub.

Manuela

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La Dermatite da Retinoide è espressione di tossicità da ipervitaminosi e va evitata usando meno Retinoide o meglio Retinoide meno frequentemente. DermaClub ad esempio nel Micropeeling Combinato suggerisce di utilizzarlo una  sera la settimana.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.