-
AutorePosts
-
Febbraio 5, 2020 alle 5:27 pm #5712
Simone_MembroBuongiorno, sto assumendo da 1 settimana isotretinoina difa copeer 30mg al di per risolvere un problema di acne persistente.
Volevo chiedervi cosa consigliate di usare per contrastare la secchezza e la desquamazione alla pelle che il farmaco mi ha già causato. Crema lenitiva most? Unguento? O altro?
grazie in anticipo
Febbraio 6, 2020 alle 9:35 pm #5713
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, puoi contrastare la pelle secca da isotretinoina applicando la sera Unguento Emolliente Estremo, poco e molto massaggio. Un caro saluto Prof. M. Monti
Febbraio 20, 2020 alle 6:46 pm #5714
Simone_MembroBuonasera, il mio dermatologo mi ha consigliato di applicare una crema solare da ora, in quanto che con questo farmaco la pelle diventa super sensibile al sole. E questo dovrebbe aiutarmi a guarire le numerose macchie rosse che gia ho, e a prevenirne di nuove. Quale mi consigliate?
Febbraio 20, 2020 alle 10:51 pm #5715
DermaClub StaffAmministratore del forumnon ha senso applicare crema solare ( o altra crema) se si sta curando l’Acne perchè le creme causano Acne e quelle solari in particolare. Inoltre le cellule epidermiche sottoposte alla cura con isotretinoina difficilmente potranno tollerare il contatto con i filtri chimici. Se devi esporti al sole puoi proteggere le zone esposte con il fotoriflettente minerale ( Argillina Sole) e non con crema solare.
Febbraio 21, 2020 alle 2:13 am #5716
Simone_Membro3 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:non ha senso applicare crema solare ( o altra crema) se si sta curando l’Acne perchè le creme causano Acne e quelle solari in particolare. Inoltre le cellule epidermiche sottoposte alla cura con isotretinoina difficilmente potranno tollerare il contatto con i filtri chimici. Se devi esporti al sole puoi proteggere le zone esposte con il fotoriflettente minerale ( Argillina Sole) e non con crema solare.
Per esposizione quotidiana breve (per intenderci spostamento casa lavoro e poco di più) posso quindi non applicare niente?
p.s. Il problema di Argillina sole è che è colorata.. quindi su un ragazzo (almeno per me) non è mettibile..
Febbraio 21, 2020 alle 7:24 am #5717
DermaClub StaffAmministratore del forumla protezione solare è utile quando ci si espone nelle ore centrali della giornata per un periodo superiore alla soglia dell’eritema ( che è individuale) . In questo caso è consigliata la fotoprotezione per evitare danni alla pelle. Tra i metodi di fotoprotezione quello con fotoriflettenti minerali naturali è il più salutare e quindi quello consigliato. E’ vero che le polveri fotoriflettenti danno l’effetto cipria e che questo effetto è riferito alle donne e non agli uomini ma è solo una questione culturale che dovrebbe essere superata dati i vantaggi dell’uso dei fotoriflettenti minerali. De resto che fa sport all’aperto ( golf, tennis, ciclismo, canoa e altro) non può certo utilizzare creme solari che scolano via con il sudore e hanno un effetto proteggente a tempo e quindi non proteggono durante l’attività fisica.
Febbraio 21, 2020 alle 10:35 am #5718
Simone_MembroQuindi se durante il giorno sto circa 15/20 minuti all’aperto (cercando anche di evitare il sole diretto) posso non applicare niente ?
Febbraio 22, 2020 alle 1:52 pm #5719
DermaClub StaffAmministratore del forumesatto,
Marzo 6, 2020 alle 4:09 pm #5720
Simone_MembroSalve dottori vi scrivo per un’altra domanda. Io soffro (e soffrivo prima di iniziare isotretinoina) anche di forfora grassa, quindi scaglie gialle “pastose” aderenti al cuoio capelluto. Il dermatologo mi disse che con questa cura, nei mesi, anche questo problema sarebbe stato risolto, in quanto la forfora grassa è provocata dall’eccessiva produzione di sebo, e isotretinoina è anche usata per questa problematica. È corretto?
Per ora non vedo grossi cambiamenti a livello di forfora grassa (terapia iniziata un mese fa), cos’altro potrei fare per combattere questa fastidiosa forfora ?
Marzo 6, 2020 alle 4:12 pm #5721
DermaClub StaffAmministratore del forumè vero che molti dermatologi pensano che isotretinoina agisca inibendo la ghiandola sebacea ma non è propio così, il farmacoi agisce sulla pelle non sulle ghiandole. In testa puoi frizionare Glicosl lozione a sere alterne per promuovere l’ eliminazione della forfora.
Marzo 6, 2020 alle 4:19 pm #5722
Simone_MembroGrazie, proverò con glicosal.
Quindi mentiva/sbagliava il mio dermatologo a dire che lui stesso ha usato spesso l‘Isotretinoina per curare la forfora grassa/dermatite seborroica anche in assenza di acne, con ottimi risultati? Difficile comprendere le diverse visioni sulle varie problematiche..
Marzo 6, 2020 alle 10:43 pm #5723
DermaClub StaffAmministratore del forumper i pazienti si ma non dovrebbe essere così per i “professionisti ” , ci sono due forme di forfora quella dovuta ad eccessiva desquamazione ( detta forfora secca) che risente bene dell’uso di isotretinoina che però va usata per via topico e non sistemica, e una forfora causata da eccesso di sebo, detta forfora grassa, che non risente del trttamento con isotretinoina.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.