Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 6 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    LindaDD
    Membro

Buongiorno, sono circa 10 giorni che tutto il viso presenta estrema desquamazione e molto prurito. Cosa posso fare? Ho usato qualche giorno di crema idrocortisone il mese scorso e poi sospeso. Devo anche dire che essendo soggetto immunosoppresso, la mia dermatite si infetta spesso e devo applicare su prescrizione medica creme antibiotiche. L’ultimo ciclo antibiotico è stato la scorsa settimana (la desquamazione er già iniziata). Non so cosa fare.

IMG_20200213_090633.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è una dermatite che potrebbe essere stata causata proprio dall’uso di creme inidonee. Il cortisone in crema se sei immunodepresso fa veramente male e così la crema antibiotica che ti crea dismicrobismi cutanei senza risolvere alcuna infezione. Il consiglio è di sospendere del tutto i lavaggi del volto e l’applicazione di qualsiasi prodotto. Passata una settimana puoi cominciare ad applicare la sera PEG Unguento mettendone pochissimo con molto massaggio. Poi mi occorre un aggiornamento sulla situazione ed informazioni sulla tua terapia sistemica in atto. Un caro saluto Prof. M. Monti

LindaDD
    Membro

Gent.mo Prof Monti, da otto mesi ricevo terapia con farmaco biologico per artropatia psoriasica. Sul viso ho fin dall’infanzia dermatite atopica in forma lieve, negli ultimi anni peggiorata fino ad arrivare alla situazione attuale. È opportuno evitare anche i lavaggi a secco con permanganato di potassio? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ti consiglio di eseguire il lavaggio a secco con soluzione di Permanganato di potassio e applicare una punta di PEG Unguento nelle aree arrossate e desquamanti ma non sulle palpebre. Se tolleri PEG Unguento avanti così altrimenti ci risentiamo.

LindaDD
    Membro

Gent.mo Prof. Monti,

la situazione sulla fronte e intorno alla bocca è migliorata, ma le palpebre non riesco a farle seccare. Durante il giorno esce continuamente liquido giallo dalle pieghe, che asciugo con un fazzoletto di cotone pulito e la mattina mi sveglio con croste gialle sugli occhi e sulle palpebre

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le palpebre hanno un tessuto molto delicato e saranno le ultime a guarire , quello che puoi fare oltre non lavare e non applicare creme è fare impacchi solo umidi di soluzione di permanganato di potassio alla sera . Vedi sul sito in cosa consiste la soluzione poi bagna dei dischetti da strucco della soluzione , schiacciali per fare uscire l’eccesso d’acqua e quando sono solo umidi ponili sulle palpebre ad occhi chiusi e tienili per 15 minuti la sera. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.