Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Wiky
    Membro

Buongiorno. Ho 45 anni e soffro da più di un anno e mezzo di dermatite alle mani. Da premettere che ho sempre usato d’inverno  creme nutrienti alle mani per evitare che si fessurassero  con il freddo nella parte superiore delle dita e cosa importante da 3 anni circa che con la nascita di mio figlio ho cominciato a lavare moltissime volte al giorno le mani, usando neutromed antibatterico, per abitudine.  Ma appunto come dicevo inizialmente, un anno e mezzo fa queste fessure e un po di irritazione in qualche dita, apparvero anche d’estate, costringendomi a rivolgermii ad un dermatologo, il quale mi prescrisse ovixan, triderm Lenin plus, e oleoskin per lavarmi. La situazione peggioro’, anche per aver usato di mia iniziativa l’ittiolo solfonato dermictiol.  rivolgendomi in tutti questo tempo a vari dermatologi e quindi usando vari farmacii: 30 giorni di advantan diraist pol e ayrinal, provocando anche un po di dermatite dietro le orecchie, altri 30 con diprosone deltacortene proxera lipogel pafinur triderm base lavante. La situazione migliorava nei primi giorni in cui era associato anche un cortisone per bocca, per poi ripresentarsi. Intorno a gennaio 2019 pensando di aver usato troppo cortisone nella mani, decido di sospendere il diprosone, facendo un paio di cicli il deltacortene. La situazione migliorava , ma non del tutto, anche perché nel frattempo non utilizzavo solo ed esclusivamente la base lavante per le mani,  ma anche altri saponi.  Allora riprendo cosi il diprosone e sospendo da ora in poi qualsusi sapone per le mani usando solo la base lavante. Al terzo giorno di diprosone le mani si infiammano e allora sospendo subito e tampono nuovamente con il deltacortene. Nel frattempo compaiono macchie sul dorso delle mani , prurito e macchie  interno coscia e bicipidi. Cosi’ altro dermatologo, mi segna 20 giorni di dirahist, pero’ senza risultati. Da aprile 2019 mi viene prescritto il clobesol unguento per 30 giorn in occlusione ottenendo una guarigione completa. Nel frattempo scompaiono anche tutte le altre macchie nelle restanti parti del corpo. Ma dopo 15 giorni dalla sospensione, vuoi perché riprendo i normali saponi, la dermatite riappare, però solo nelle dita. E allora di nuovo clobesol pero’ a giorni alterni, provandolo a sospendere più volte, usando mangivis oleorema,  prumeris crema,  lenet glove, ma senza riuscirci a causa dei troppi sintomi alla sospensione, oltre a prurito in altre parti del corpo. Infine biopsia. Il referto dice dermatite cronica eczematosa e psoriasiforme. Allora decido una volte per tutte, pensando che possa essersi instaurata una dermatite da astinenza da cortisone, di sospendere il clobesol.  E quindi tuttora sono in sospensione del clobesol da cirxa 15 giirni. Successivamente alla sospensione dopo circa 4 giorni inizio’ un forte prurito alle dita, trasformandosi dopo qualche ora in bruciore. Comparsa di ragadi in tutte le dita e palmi delle mani ( negli ultimi mesi la dermatite si era estesa anche li). Così inizia il gonfiore e rossore alle dita, ponfi pruriginosi nel dorso delle mani, prurito nei bicipidi e testicol, trattato con antistaminico telfast. Uso solo prumeris crema. Ma pensando che anche questa crema potesse dare fastidio in quanto provocava prurito sul dorso delle mani tipo orticaria (non nelle dita), la sospendo e contemporaneamente anche i lavaggi alle mani, portandoli a 3 al giorno e con acqua minerale, in quanto quella condominiale faceva un po odore di cloro. Risultato ad oggi è questo. Mani molto secche, che si seccono molto se vengono bagnate. Un lento miglioramento, anche il gonfiore sembra regredire, tranne i pollici e un mignolo, che permangono gonfi doloranti al tatto e rossi. Però la pelle secca è anche ruvida e spessa. Mi scuso per essermi dilungato parecchio, ma non volevo tralasciare niente, in quanto sono stanco di non poter utilizzare più le mie mani. Allego 3 foto iniziali di 1 anno e mezzo fa e le ultime 4 in data odierna. Grazie.

20200217_093803.jpg

20200217_093357.jpg

20200217_093713.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di Disidrosi/Psoriasi palmare maltrattata a più riprese con il cortisone fino a farla diventare cronica e dipendente dal cortisone. Ora oltre non mettere o assumere più cortisone occorre ristabilizzare la pelle evitando scrupolosamente di bagnare o lavare le amni.  Utilizzare guanti di Nitrile anche per lavarsi e applicare una punta di Dermictiol crema la sera con molto massaggio e di PEG Unguento al mattino con le stesse modalità. Ci vorranno diverse settimane prima che la  dermatite dia segni di regressione ma insistendo poi si riottiene la pelle sana.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Wiky
    Membro

Professore, La ringrazio infinitamente per la celerità con cui mi ha risposto. Ho già ordinato il peg unguento della Most e arriverà domani. L’unico dubbio è sul dermictiol, che ho già usato all’inizio della mia dermatite, peggiorando il quadro, in quanto secca molto la pelle fessurandola ulteriormente. Questa volta seguirò il suo consiglio, cioè di metterne pochissimo. La terrò informata. Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’azione attribuita a Dermictiol è causata dalla sospensione del cortisone e dalla successiva crisi d’ astinenza e non dal prodotto in questione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.