Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 5 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    M1000
    Membro

Buongiorno

Da diversi mesi soffro di arrossamenti, prurito, bruciore e saltuaria (minima) desquamazione in zona ano-genitale. Il tutto è iniziato nella zona perianale, dove ho sofferto a lungo per vari problemi proctologici (emorroidi, ragadi), che mi hanno portato a usare molte creme (comunque non cortisoniche) per poi operarmi e risolvere. Purtroppo, la dermatite che nel frattempo mi si era creata è rimasta anche dopo che i problemi proctologici sono stati risolti. Non solo, ma la dermatite si è estesa anche all’asta del pene (dove si sposta in varie zone, ma finora mai sul glande). I dermatologi mi hanno sempre proposto cure “pesanti”, che mi sono rifiutato di seguire, dopo aver visto il fallimento del cortisone (usato ormai quasi un anno fa e comunque solo per 10 gg). Seguendo le indicazioni di questo sito, ho notato quanto segue:

– la crema 2S non ha praticamente alcun effetto

– l’unguento ai PEG ha un blando effetto, ma non risolve il quadro

– le creme emollienti che avevo già in casa (es. dexeryl) peggiorano il quadro

– l’unica cosa che sembra funzionare è la lenitiva sempre della most (anche se il sollievo si interrompe poco dopo che smetto di usarla)

inutile aggiungere che i rapporti sessuali sono compromessi e che la defecazione peggiora il quadro

poiché da molti anni soffro anche di dermatite seborroica nelle zone classiche e di dermatite palpebrale (sorta poco dopo questa nuova forma ano-genitale), ho ricevuto le diagnosi più disparate (seborroica, atopica, psoriasi, …). Gli effetti delle creme che ho riportato sopra, oltre alle immagini, possono in qualche modo facilitare quella definitiva?

Grazie per l’attenzione

IMG_0112.jpg

IMG_0120.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile qui va bene usare PEG Unguento ma occorre anche evitare di lavare o bagnare la parte altrimenti la dermatite genitale non regredisce e pertanto consiglio il lavaggio a secco con soluzione di Permanganato di Potassio secondo quanto riportato sul sito ( in Terapia Topica) . La stessa cos ala puoi fare anche al volto.  Un caro saluto Prof. M. Monti

M1000
    Membro

Ok grazie, seguirò i suoi consigli. Ma secondo la sua esperienza, scusi se mi permetto, questa sembra più dermatite atopica o seborroica, o addirittura psoriasi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ha l’aspetto di una dermatite dell’area genitale che spesso è causata da fattori esterni come lavaggi, creme e altro.

M1000
    Membro

Aggiornamento: entrambe le dermatiti, quella del pene e quella dell’ano, rispondono minimamente alla crema coi PEG, ma molto meglio alla crema lenitiva. Il problema è che, nella zona anale, l’eventuale miglioramento che si registra con l’applicazione della crema, viene immediatamente azzerato dopo la defecazione mattutina. Per quella del pene, invece, l’agente peggiorativo che fa ripartire tutto daccapo è l’attività sessuale, che ormai pratico max 1-2 volte al mese. A seguito di questi episodi (normale defecazione, attività sessuale) devo applicare crema lenitiva per giorni, almeno una volta al giorno per attenuare bruciore e prurito. Mi chiedevo quindi, vedendo che la situazione non si sblocca minimamente, se io possa usare questa crema per lunghi periodi, tendenzialmente anche a vita. C’è il rischio di incorrere anche in fenomeni di sensibilizzazione che, a quel punto, mi lascerebbero completamente senza “armi” a disposizione?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi continuare senza limiti di tempo e non ti sensibilizzi con questi prodotti ma è meglio mandar ein remissione al dermatite del tutto pe rcui ti consiglio di abbandonare i lavaggi con acqua e detergente e passare a detregere l’area genitale con  la soluzione di permangnanto di potasio. Vedi sul sito in Terapia GTopica cme si fa. 

M1000
    Membro

Beh, questo me lo auguro anch’io, ma oggettivamente non so se sia possibile. Purtroppo una visita dermatologica mi ha confermato che si dovrebbe trattare di psoriasi, quindi non so se sia possibile mandarla seriamente in remissione. Mi hanno parlato di effetto Koebner, che potrebbe spiegare le riattivazioni conseguenti a condizioni “normali” per tutti, ma non più per me, come la defecazione e la ormai minima attività sessuale. Senz’altro sostituire i lavaggi sarebbe uno stress in meno per la pelle, ma purtroppo non so come evitare questi altri stress…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

inizia  con i lavaggi che non è poco.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.