-
AutorePosts
-
Febbraio 22, 2020 alle 8:39 pm #57641
Chiara226MembroSono una ragazza di 24 anni ed è da qualche anno che ho un problema alla palpebra inferiore dell’occhio sinistro
che presenta delle grinze o rughe… non so come definirle.
Qualche anno fa condizionata da un timore infondato tendevo a strofinarmi l’occhio; notai di vedere più sfocato con l’occhio in questione e temevo fosse qualcosa di grave e… sicuramente gli articoli letti su internet alimentarono le mie paure che solo dopo una visita oculistica svanirono. Credo che sia proprio il fatto che, in passato, mi sia strofinata per troppo tempo a causare queste grinze anche perché è solo l’occhio sinistro ad avere problemi, il destro no.
Le visite dermatologiche che ho fatto non mi hanno aiutata perché mi hanno dato le diagnosi più svariate e molti hanno sminuito il mio problema, mentre ci sono stati altri che non mi hanno nemmeno guardata e non sapevano nemmeno formulare una diagnosi, inoltre qualcun’altro prima mi diagnosticò dermatite atopica e plica di dennie morgan e poi alla visita di controllo successiva mi cacciò sostenendo di non aver mai parlato di questo e che non avevo nulla. L’ultimo dermatologo che mi visitò, alla mia domanda circa la plica di Dennie Morgan… chiese lui a me cosa fosse la plica di Dennie Morgan e il tirocinante lì presente fece una ricerca su internet…
Ho provato così a documentarmi da sola circa la plica di Dennie morgan, le lesioni elementari, la lichenificazione…
È possibile che se avessi i disturbi sopra citati non siano visibili a occhio nudo?
Ho letto che la lichenificazione è cronica… quindi, se fosse questo, durerà per sempre?
In un libro era spiegato che l’esame clinico rileva solo alcune micro-lesioni, aspetto grigiastro e ispessito del margine o addirittura nulla…
Mentre in un articolo inglese vi era un esperimento secondo cui era stata riprodotta una lichenificazione con una macchina per grattare su alcune persone che non avevano storie di atopia e alla visita apparentemente non c’era la lichenificazione che però risultava dalla biopsia.
È vero che pur essendoci alterazioni simili possa non essere sufficiente una visita per formulare una diagnosi?
La lichenificazione e in generale queste lesioni possono insorgere anche su pelle normale solo strofinandosi?
Qualora fosse questo, esistono rimedi o trattamenti di chirurgia non invasivi che potrei effettuare?
Vorrei dei chiarimenti non da libri o articoli, ma dagli esperti, sono molto triste per questa situazione…
mi scuso per essermi dilungata ma ho bisogno dell’aiuto di qualcuno…Febbraio 22, 2020 alle 10:10 pm #57642
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, penso si tratti di una comune Dermatite delle Palpebre con conseguente accentuazione delle linee cutanee. Ti consiglio di evitare di lavare o bagnare la parte e applicare la sera una punta di Unguento Emolliente Estremo. Se si tratta di sola secchezza da dermatite e se non hai applicato cortisone il tutto va in regressione in poco tempo. Un caro saluto Prof. M. Monti
Febbraio 23, 2020 alle 10:31 am #57643
Chiara226MembroGrazie per la gentile risposta, seguirò i suoi preziosi consigli, tuttavia vorrei precisare che questo problema va avanti già da diversi anni, ma nonostante io abbia seguito le cure suggeritemi dai dermatologi non ho mai risolto nulla e onestamente sono un po’ scoraggiata. Tuttavia le confermo che non ho mai usato il cortisone, conosco gli effetti negativi di quest’ultimo. Volevo poi precisare che la pelle della palpebra in questione è più lucida in determinate situazioni di luce oltre che, naturalmente, come già le avevo detto presenta grinze e pieghe più accentuate; inoltre è più secca ma non ho prurito… naturalmente il mio non è un occhio clinico e quindi le chiedo: Gli effetti di una dermatite palpebrale possono durare anni? Questi sintomi e queste caratteristiche della pelle persistenti da alcuni anni cosa potrebbero indicare? La ringrazio ancora per la disponibilità e per la risposta.
Febbraio 23, 2020 alle 2:21 pm #57644
Chiara226MembroEventualmente mi può dire se i dermatologi effettuano micropeeling anche per le palpebre inferiori?
Febbraio 23, 2020 alle 9:18 pm #57645
DermaClub StaffAmministratore del forumil Micropeeling non si applica alla zona palpebrale , meglio idratare e proteggere la pelle con Unguento Emolliente Estremo la sera, non applicare sulla parte cosmetici di giorno, evitare di bagnare o lavare la parte.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.