Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Sandra72
    Partecipante

Buongiorno gentile prof. Monti

purtroppo nonostante le mie attenzioni sono venuta in contatto con il bruco processionaria ( il mio vicino di casa ha un pino che é pieno di nidi ed é uguale alla foto del vostro articolo )

mi si é arrossato subito e sono comparse delle bolle 

come da voi suggerito sul sito ho messo subito il gel astringente che ho sempre in casa

la mia cagnolina ha annusato il bruco prima che mi accorgessi della sua presenza ed ho paura per il suo musino

le ho messo un pochino di gel anche a lei

cosa altro mi suggerisce di fare per evitare complicazioni?

la ringrazio per l’aiuto 

grazie e buon lavoro 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per l’uomo le complicanze della Processionaria  sono essenzialmente  infettive dovute al grattamento e con il Gel Astringente queste vengono del tutto evitate, mentre per i cani le cose sono più periclose se igngeriscono l’insetto perchè può gonfiarsi lingua e plato e rischiare il soffocamento. Se invece è solo il tartufo ad essere andato in contatto al massimo succede comne all’uomo di infettarsi per il grattamento e il Gel Astringente è un buon preventivo. Un caro saluto Prof. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.