Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 5 mesi fa
2 voci
21 risposte
  • Autore
    RC22
    Membro

Buongiorno professor Monti,

mi rivolgo direttamente a lei poichè leggendo tantissimi interventi nel forum la quasi totatilità per problemi simili al mio si rivolgono a lei che gentilissimo offre sempre soluzioni efficaci. Spero Lei risponderà anche a me. Cerco di essere brevissima:

1) Sempre avuto dai 18 anni (ora ne ho 32) pelle acneica (valori ormonali sballati)

2) Assumo DIANE da 15 anni (analisi del sangue appena effettuate OK; ecografia ovaie OK)

3) Ho sempre avuto segni e piccoli brufoletti/comedoni indi per cui il dermatologo anzi i dermatologi mi hanno sempre prescritto farmaci topici a base di TRETINOINA (acnatac, tretinoina same, epiduo etc.) sempre inefficaci, irritavano.

4) Al momento, da Dicembre 2019, mi compare in maniera più insistente di prima (poichè già prima sporadicamente capitava) questa situazione (di cui allego anche foto) :

– sulle guance, dagli zigomi alla mandibola, arrossisco, se prendo sole o se aziono l’aria calda in casa o se adopero una crema (anche solo idratante) in dosi un pò più massicce

– la zona prude

– si presentano macchioline rosse (che ci mettono una vita a passare) 

– dopo qualche ore le medesime macchioline diventano piccolissimi puntini bianchi (come minuscole papule) 

– il giorno successivo SPARISCONO queste papule 

– SE le tocco tragedia spurgano pus per giorni (+ cicatrici) , se non le sfioro in 24/48 H spariscono

– No capilari in evidenza forse uno/due massimo al momento

– Pelle sensibilissima non posso usare esfolianti 

– Ho acquistato creme per dermatiti di Eucerin mi sono svegliata la mattina successiva ed ero rossissima

Quindi, visto che i dermatologi a cui mi sono rivoltano dicono:

uno acne

uno rosacea,

la mia domanda è ho la rosacea? Perchè avevo l’acne ma non mi ha mai causato prurito e i brufoli non sparivano in 24H!

Spero tanto lei possa dirmi qualcosa, eseguirei meticolasamente le sue indicazioni. 

PS le foto più rosse sono della mattina successiva (ieri) all’utilizzo di un abbondante strato di crema la notte . L’ultima è di oggi ho su del Cicalfate unica cosa che finora non ha mai irritato.

Quindi tre di ieri e una di oggi. 

Grazie infinite di una risposta, in questo momento storico a dir poco drammatico per il nostro paese vedo buio sotto ogni fronte.

Grazie Grazie Grazie

Roberta 

4.jpg

5.jpg

6.jpg

8.jpg

RC22
    Membro

Dimenticavo: effettuati PRICK e PATCH tests.

PRICK test lieve allergia a cane (strano lo possiedo da 10 anni mai avuti problemi) e acari. PATCH test no allergie.

Grazie ancora infinite a chiunque mi dirà qualcosa

Roberta 

7.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non hai ne Riosacea ne Acne ma solo pelle sesibile più che altro alle creme che non tolleri e che ti causano follicoliti sparse. Il problema però è un altro : 15 anni di Diane si pagano essendo una pillola ad alto contenuto di estrogeno oltre che al ciproterone acetato  , non propio salutare. Il consiglio è quindi prima di risolvere la questione pillola con il tuo ginecologo. Per la pelel viso il consiglio è di non applicare alcuna crema o trucco in crema ed eseguire il Micropeeling la sera con Glicosal lozione per tenere in ordine la pelle in attesa di decisioni sulla pillola. Un caro slauto Prof. M.  Monti

RC22
    Membro

Ma Lei è semplicemente un angelo!!! Grazie di avermi risposto ed ancor più in così poco tempo! Mi ha alleviato così tanto il morale gliene sono profondamente grata. Ero terrorizzata dall’avere una rosacea! Posso permettermi ancora solo di chiederLe se dovrei trattare ora la pelle con Glicosal essendo essa molto irritata e sottile? L’unico sollievo lo trovo in Cicalfate, ma se Lei ha un’altro composto (unguento/pasta o altro) da consigliarmi per alleviare l’irritazione lo acquisterò all’istante! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE infinite e di cuore! 

RC22
    Membro

Scusi non ho risposto al punto su Diane, assolutamente ne parlerò con ginecologo appena finiremo questa terribile quarantena, grazie infinite del consiglio!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la tua pelle volto ha trama con pori dilatati e quindi meno creme metti mglio sta per questo ti consiglio di eseguire il Micropeeling con Glicosal  lozione che puoi modilare sulla sensibilità della tua pelle mettendo più o meno gocce. Se poi hai bisongo di rendere morbida la pelle usa Unguento Emolliente Estremo al mattino ( pochissimo ) perchè questo unguento non penetra nei follicoli e non vien quindi assorbito.

RC22
    Membro

Lei è un idolo!!!! grazie infinite a dir poco! spero di sdebitarmi con lei prima o poi nella vita. Se viene a Bergeggi (Liguria) la mia famiglia ha uno stabilimento balneare e sarei lieta di avere lei e chi con lei come ospiti! le lascio una mail aziendale [email protected] 

Grazie grazie e mille volte ancora grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Grazie, come accettato il tuo cortese invito.

RC22
    Membro

Gentilissimo ma ho scoperto che lei riceve a Milano, affianco al mio ufficio. Verrò sicuramente da Lei per una visita non appena questa situazione sarà terminata. 

Un’ultima cosa che sto riscontrando, e che ho tralasciato di dirLe:

Anche senza mettere creme in questi giorni o anche in passato (ultimo mese) la pelle si irrita come da foto che Le ho allegato in precedenza anche senza metter creme, a volte bastano altri eventi atmosferici o non so esattamente cos’altro..Gli anni passati ciò non capitava e a volte usavo qualsiasi tipo di crema senza pensarci troppo. Quindi, ho forse irritato troppo la pelle negli ultimi tempi con Tretinoina etc? Tornerò come prima (pelle non bellissima ma almeno normale) o rimarrò per sempre così iper-sensibile?

Acquisto Glicosal e Unguento. Non truccandomi la sera lavo solo con acqua. 

Grazie ancora infnitamente per prendersi cura di noi specialmente in un momento come questo in cui siamo tutti più vulnerabili

Roberta 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Tieni in consderazione anche Diane da 15 anni  che è da brivido . Anche tretinoina non scherza se usata in modo impropio.  Inizia il trttamento che ti ho suggerito poi ci saranno anche i vantaggi del sole della primavera estate ( sempre che si riesca a uscire di casa) 

RC22
    Membro

Oh mio Dio!!! Potrebbe esser Diane a causarmi tutto questo?!?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Magari non è Diane la causa dei problemi cutanei ma  certamente ha stressato in eccesso il tuo corpo, Parlane con il tuo ginecologo e sopratutto sospendi.   

RC22
    Membro

Le analisi sono tutte perfette e l’ecografia anche. Ho letteralmente il terrore di tornare alle cisti che avevo prima di iniziarla sospendendo. Anche se amerei sospendere perchè ovviamente il  mio corpo ne risente e me ne accorgo.

Scusi, giusto per ricapitolare, nonostante senta la pelle delicata ed infiammata la cura è:

– qualche goccia di glicosal (anche dove ho gli sfoghi/guance?)

– unguento emoliente estremo (un goccino mattino)

-crema lenitiva no invece?

Grazie infinite e ci vediamo prestissimo prendo appuntamento non appena sarà tutto finito

Roberta 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Usa Glicosal su tutto il volto non le palpebre. 

RC22
    Membro

Ho appena acquistato Glicosal, Emoliente Estremo e Crema Lenitiva. 

Spero arrivino al più presto, essendo io in Liguria, per iniziarli subito.

Grazie infinite ancora e a prestissimo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.