Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 5 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Alennak
    Membro

Gentilissimo Dott. Monti, sono una ragazza di 25 anni a cui è stata diagnosticata D.A. fin dall’età infantile. Soggetto asmatico e allergico. L’ultimo esame allergologico ha evidenziato IGE Totali 2.437.00 e IGE specifiche:

Dermatophagoides farinae >100

Dermatophagoides Pt >100

Olea Europea 10.10

Epitelio di gatto 77.00

Paritaria Judaica 29.50

Alterno fin dall’adolescenza lunghi periodi di totale remissione ad anni di manifestazioni acute e stabili che non rispondono neanche a somministrazioni topiche o sistemiche di corticosteroidi. È un anno che il mio viso è in questo stato (foto allegate) esfoliazione continua che non conduce a nulla (anni prima dopo un periodo di esfoliazione subentrava una remissione) e mio malgrado continue esposizioni da anni ad allergeni di gatto poiché la mia vicina ne ha una colonia ed evidentemente per vicinanza nonostante le pulizie maniacali anche la mia abitazione deve essere piena di questi allergeni. Come si vede dalla foto nonostante non avessi mai avuto rughe questo stato di rossore e disidratazione ha causato queste linee nasogeniene particolarmente pronunciate. Dopo aver attentamente letto l’articolo relativo alla D.A ho acquistato Most: Peg Unguento, Unguento emolliente estremo, Crema 2s allo zolfo e acido salicilico. Sto cercando di trasferirmi per sfuggire a questi continui stati allergici.

La ringrazio infinitamente per il suo enorme e preziosissimo lavoro e la creazione di questo portale

IMG_20200331_014404.jpg

IMG_20200331_014631.jpg

IMG_20200331_014937.jpg

Alennak
    Membro

Forse dovrei aggiungere anche l’immunoterapia specifica per gli allergeni del gatto per via iniettiva? Mi è stato però fatto notare che dovrebbe risultare efficace solo per i problemi respiratori.. Sono molto rammaricata 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, hai Dermatite Atopica e devi curarti per questa quindi nente lavaggi se non conla soluzione di permanganato di potassio, nente creme e trucchi in crema. Applica la sera un po’ di PEG Unguento sul volto e dove hai arrosamento in altre parti del corpo e Unguento Emolliente Estremo dove hai pelle secca ma non arrossata.  I gatti della vicina non sono la causa della DA così come gli altri allergeni che sono allergeni respiratori non cutanei. Evita assolutamante il cortisone altrimanti non ne vieni più a capo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.