Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
17 risposte
  • Autore
    SaraS
    Membro

Buonasera, 

scrivo per porvi due domande relative ad un fibroma pendulo e ad un neo sottopelle che mio marito ha sulla schiena.

1) Il fibroma da qualche giorno si è come arrossato e gli da’un po’fastidio. Probabilmente ha sfregato contro qualcosa. Vi allego foto di come era prima (l’ultima foto delle 3) e di come è ora. Non potendo andare dal dermatologo in questo periodo volevo sapere c’è da preoccuparsi e intervenire in qualche modo o cosa dobbiamo fare…

2)L’altro invece è un piccolo neo sottopelle che ha da sempre, da un paio di giorni è comparso quel rossore lì vicino che gli provoca fastidio come quando compare un brufolo. Puó trattarsi effettivamente di un brufolo? È un problema che sia vicino al neo?

grazie in anticipo.

4E560A3B-3D5C-4060-B569-CE6AFC2478FA.jpeg

1019BADD-E620-47E4-A7A3-474E677CD8B1.jpeg

06F62751-A5D8-4461-A705-CA64BFDF0FDC.jpeg

54D22A2E-3181-44E2-B9A8-D225566A773A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per il fibroma peduncolato non ci sono particlari rischi anche se deve essere asportato,  dato il volume assunto, quando sarà possibile farlo. L’alte lesione è un punto nero con l di stto una cisti infundibolare che si sta infettando  da cui il rossore e il dolore. Qui occorre essere tempestivi e la cisti andrebbe infiltrata con cortisone ed antibiotico ma dato il periodo consiglio di inizare ad assumere antibiotico per os, secondo il suggerimento del vostro medico, finoa quando sarà possibile infiltrarla.   Un caro slauto Prof. M. Monti

SaraS
    Membro

Grazie per la tempestiva risposta Dottore, è importante per noi questo servizio che rendete, soprattutto in un momento come questo.

Per il fibroma pendulo allora dato il momento stiamo tranquilli nonostante la variazione di colore mentre per l’altro problema ci metteremo in contatto tempestivamente con il medico di famiglia per la prescrizione dell’antibiotico. Chiederemo a lui per quanto tempo prenderlo o lei ha qualche indicazione? 

Un’ultima informazione, scusi l’ignoranza: eravamo convinti fosse un neo perchè presente da molto tempo, è possibile che un punto nero sia rimasto lì per così tanto?

L’antibiotico quindi dovrebbe essere efficace, dato il periodo che ci impedisce altri interventi? Che rischi comporta una cisti infundibolare?

L’infiltrazione puó essere effettuata dal medico di famiglia?

Ci scusi per le domande, è solo per capire e stare tranquilli per quanto possibile.

grazie di nuovo.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il pericolo è che la cisti si trasformi in un ascesso e che quindi sia necessario un drenaggio chirurgico per questo è suggeribile inizare il trttamento antibiotico. Sentite il vostro medico per il tipo, dosaggio e tempo d’assunzione. 

SaraS
    Membro

Grazie mille Dottore, 

abbiamo contattato già stamattina il medico di famiglia.

Buona serata.

Dimenticavo: cosa può aver causato secondo lei l’arrossamento del fibroma? Capita anche che si stacchi da solo? In tal caso è sufficiente disinfettare?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

i fibromi peduncolati si traumatizzano con i vestiti.

SaraS
    Membro

Buonasera Dottore,

le riscrivo perché oggi ci siamo accorti che il fibroma pendulo si è come seccato e si è un pochino arrossata la pelle intorno. Le allego la foto. Cosa possiamo fare? Puó succedere? Abbiamo a casa una crema con antibiotico che avevamo preso in farmacia, si chiama gentalin beta, possiamo intanto applicare quella?

Mi scusi ma ci siamo un po’allarmati.

La ringrazio molto.

42145D9D-AAF4-4F44-9351-66A18A1F0753.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ invece andato molto bene, il fibroma si è necrotizzato perfettamante perchè nel trumatismo si è occuso il vasellino che portava dentro il sangue, quindi nei prossimi giorni si distacca del tutto ( o potete distaccarlo voi con pinzetta e forbicine) , La crema non è adatta perchè contene cortisone ma non penso che ci sia la necessita di medicazione.

SaraS
    Membro

Ah ok bene, grazie mille Dottore. Quindi volendo possiamo staccarlo anche voi con una pinzetta, non ci sono “rischi”?

Ieri sera siamo riusciti a metterci in contatto con il medico di famiglia che ci ha consigliato solo di disinfettare mattina e sera con “betadine soluzione”. Secondo lei va bene o meglio evitare?

La ringraziamo molto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no Betadine  , è molto infiammatorio per la pelle se usato più di una vota sola  e non cìè bisogno di disinfettare. 

SaraS
    Membro

Ah ok Dottore, lo sospendiamo allora.

Consiglia quindi di staccarlo con una pinzetta?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si certo  anche se poi cade  da solo 

SaraS
    Membro

Buonasera Dottore, 

a distanza di qualche settimana ci tenevo a confermarle con molto piacere che è andato tutto come ci aveva anticipato: il fibroma pendulo si è staccato da solo e la cisti si è notevolmente ridotta in attesa di poterla asportare. 
    Quindi grazie di nuovo a nome mio e di mio marito, se non ci avesse supportato lei, dato il periodo, saremmo stati in difficoltà.

Ne approfitto per chiederle un parere relativamente al neo che ho sul fianco dx: diametro circa 4 mm presente da anni.

Colore marroncino, più sfumato sui bordi.

Non mi ha mai dato fastidio ma essendo un po’più grande degli altri che ho, lo tengo più sotto controllo. Il dermatologo che lo ha analizzato a novembre 2019 ha scritto: “neo regolare anche da osservazione dermatoscopica normale” e lo ha definito un neo lentiginoso.

È normale che un neo possa avere il bordo un po’ più sfumato rispetto alla parte centrale? Mi conferma che non presenti ad oggi elementi “strani”?

Le allego le foto, spero chiare (è quello più scuro in alto): la prima con le pelle leggermente sollevata, le altre due con la pelle distesa (la terza ho provato a farla con il massimo zoom possibile per renderglielo visibile al meglio).

Grazie in anticipo.

BC110CFC-9AAC-4176-B60A-B430514D1035.jpeg

920663F7-59EC-4659-94A5-E5750700507B.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Questi sono nei comuni di Clark e non sono pericolosi. 

SaraS
    Membro

Ah ok grazie Dottore.

Non c’è quindi il rischio che possano evolvere nel tempo in senso negativo?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.