Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    io_
    Membro

Buongiorno,
    soffro da circa 1 anno e mezzo di dermatite seborroica al cuoio capelluto e sulle sopracciglia.
    Diversi dermatologi mi hanno visitata, per il cuoio capelluto ho utilizzato diversi shampoo senza un esito soddisfacente.
    L’unico che mi sembra dare qualche risultato e kelual DS della ducray ma appena lo sospendo torna nuovamente il prurito e la desquamazione in testa e mi sembra un po’ aggressivo utilizzarlo di continuo.
    Mi hanno prescritto crema al cortisone (ecoval) ma non ho mai voluto metterla.
    Mi hanno proposto l’ossigenoterapia. Secondo voi è consigliabile fare questa terapia?
    Sulle sopracciglia ho provato diverse creme idratanti naturali o specifiche per la DS ma non ho avuto risultati.
    Ora è da circa 10gg che non applico nulla e la situazione è quella che vede nelle foto: crosticine, desquamazione e arrossamenti.
    Spesso mi ritrovo in mano sopracciglia o capelli con una crosticina vicino al bulbo.
    Mi sembra che con umidità o con situazioni di stress la situazione peggiori.

C’è qualcosa che posso fare?

Grazie infinite in anticipo per i vostri consigli

(mi scuso per la qualità delle foto)

IMG_20200403_091954.thumb.jpg.55f8757aadadd295dc0be9580188b81d.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per la DS delle zone con peli si utilizza la crma solfosalicilica della MOST ( Crema2 S ) che non unge, se ne deve mettre pochissima alla sera e massaggiare per farla penetrare. Lo shampoo non è curativo per la DS anzi occorre evitare di massaggiarlo sulla testa ma lavare i soli capelli velocemente e risciacquare subito. Se vuoi puoi usare quello della MOST ( Dermictiol shampoo)  che è particolarmente delicato.  Fai bene a rifiutare il cortisone perchè inguaia del tutto. La DS è molto influenzata dallo stress e tende a recidivare ma se la controlli dall’inizio con Crema 2 S è facile tenerla lontana.  Infine il sole fa molto bene e i bagni di mare anche ( sperando di poterli fare nella prossima estate). Un caro saluto Prof. M. Monti

io_
    Membro

Grazie mille per la celere risposta. Seguirò i suoi consigli e spero di risolvere.
    Per qanto riguarda l’ossigenoterapia, secondo Lei è una terapia che può far bene a cuoio capelluto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no di certo è solo perdita di tempo e soldi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.