Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    larkk
    Membro

Buongiorno dottore,

mio figlio ha 15 anni e fin da piccolo soffre di dermatite atopica, localizzata soprattutto all’interno delle braccia e dietro le ginocchia.

Da un anno a questa parte le lesioni sono apparse anche sul viso, in modo particolare sulle palpebre, attorno alla bocca e negli ultimi mesi anche sulla fronte e sul collo.

La pelle appare molto arrossata, desquamata e pruriginosa ed in alcuni punti si formano spesso abrasioni e piccole ferite.

Purtroppo nel tentativo di gestire le fasi più acute dell’infiammazione, su indicazione del dermatologo, ad ottobre 2019 ha iniziato ad utilizzare creme cortisoniche (Elocon e Fucicort) per poi passare a gennaio 2020 ad una terapia orale di Deltacortene della durata di dieci giorni che, non solo non ha risolto il problema, ma l’ha addirittura peggiorato.

Successivamente, a febbraio, gli è stato prescritto un ciclo di fototerapia che non ha dato grandi effetti e che abbiamo dovuto sospendere a causa dell’emergenza sanitaria del Covid.

Dopo aver preso visione di quanto scritto sul sito di Dermaclub, durante il mese di marzo ha ridotto al minimo l’uso di creme cortisoniche, cercato di non bagnare la pelle ed utilizzato Unguento Emolliente Estremo ed infine, da una settimana, ha eliminato completamente sia il cortisone sia l’Unguento, in quanto non sembrava essere particolamente tollerato.

Attualmente la situazione è molto grave, probabilmente a causa dell’effetto rebound dato dal cortisone; la pelle è infiammatissima, alcune zone sono desquamate, in altre è presente essudato ed il prurito è insopportabile.

Ho provato a chiedere a vari farmacisti  il permanganato di potassio (alcuni non sapevano nemmeno cosa fosse), ma ad oggi non sono ancora riuscita a reperirlo, anche Permitabs su Amazon al momento non è disponibile.

La ringrazio per l’attenzione e le chiedo gentilmente come dobbiamo procedere, se è possibile applicare qualche prodotto in sostituzione al permanganato di potassio, almeno per alleviare il prurito.

Cordiali saluti

DA1.jpg

DA2.jpg

DA3.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, adesso è certamante in Rebound e in questa fase può tollerare solo PEG Unguento da applicare la sera su tutto le aree infiammate  mettendone pochissimo con massaggio. Per le labbra può applicare LIP LAP MOST , poi non deve bagnare o lavare  la pelle  in attesa di trovare il Permangnato per i lavaggi a secco. Un caro saluto Prof. M. Monti

larkk
    Membro

Gentile Professore,

volevo innanzitutto ringraziarla per la sua cortese e tempestiva risposta. Ho provveduto ad ordinare LIP LAP MOST e PEG Unguento che sono arrivati stamattina, mentre purtroppo per il permanganato di potassio ci vorrà almeno un’altra settimana.

Nel frattempo non abbiamo più bagnato la pelle nè applicato creme di alcun tipo, ma mi preoccupa molto la comparsa di alcune croste gialle sulla palpebra sinistra, sul mento e vicino all’orecchio, ho paura che la pelle si stia infettando, non vorrei dover ricorrere nuovamente ad applicare  Fucicort.

Chiedo nuovamente un suo parere…è possibile applicare PEG Unguento anche sull’occhio e sulle lesioni più gravi? Come faccio a mantenere la pelle pulita in assenza di Permanganato di Potassio per evitare infezioni? Ed infine, può esporsi al sole?

La ringrazio infinitamente per la sua attenzione.

Cordiali saluti.

DA01.png

DA02.jpg

DA03.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non bagni mai ed applichi PEG unguento il rischio d’infezione non esite mente Fucicort devi dimenticarlo del tutto altrimenti ricominci da capo. 

larkk
    Membro

Gentile professore buonasera,

scusi se la disturbo nuovamente, ma in attesa che arrivi il permanganato di potassio il mio medico mi ha consigliato di fare una terapia antibiotica per via bocca con Augmentin per curare le aree che si stanno infettando. Attualmente ha croste gialle attorno alla bocca, sulla palpebra sinistra e sulla fronte, più estese rispetto alle immagini preedenti. Cosa devo fare?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’uso di antibiotico è eccessivo in questo momento e puoi farne a meno. 

larkk
    Membro

Gentile professore,

le scrivo per aggiornarla sull’evoluzione della dermatite atopica di mio figlio. Da circa un mese e mezzo abbiamo sospeso Fucicort, stiamo applicando regolarmente Peg Unguento la sera e facendo i lavaggi a secco con il permanganato, come da lei suggerito.

Attualmente stiamo notando un leggero miglioramento sulla fronte e sulle tempie, anche la palpebra sembra un po’ meno infiammata rispetto a qualche settimana fa (se non altro non ci sono più piaghe aperte).

Le zone più problematiche sono attorno alla bocca, sul mento e sulla guancia. In queste aree, come può vedere dalle foto, si formano delle croste che si staccano in continuazione, la pelle non riesce a rimarginarsi, sotto rimane bagnata, dopo qualche giorno si riforma la crosta, si ristacca e così via.

Su questi punti oltre ad applicare il Peg, abbiamo provato a fare degli impacchi con il permanganato, ma senza risultato, la pelle non si cicatrizza; l’essudazione sembra inoltre peggiorare con l’esposizione al sole invece di migliorare.

Le chiedo gentilmente cosa possiamo fare.

Secondo lei siamo ancora nella fase di rebound anche se è trascorso più di un mese?

Con l’esposizione al sole come ci dobbiamo comportare? Solitamente il fine settimana andiamo a camminare in montagna, può essere nocivo per la pelle in questo momento?

La ringrazio molto per l’attenzione e le auguro una buona giornata.

foto3.jpg

foto2.jpg

foto1.jpg

foto4.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La dermatite è rimasta nei punti più delicati del volto la dove il danno da cortione è stato maggiore quindi avanti così. Il sole fa bene sia al mattino sia dopo le 17.00. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.