Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Alecanta97
    Membro

Salve, mi chiamo Alessandro, vi scrivo per un problema all’alluce del piede Dx. 
    Inizialmente avevo problemi di funghi e così mi è stato prescritto uno smalto per la ricrescita corretta di esse ( il problema era su entrambi gli alluci).

Dopo qualche mese però mi accorgo che sull’alluce destro compare una macchia bluastra, contatto subito il dermatologo di fiducia e mi dice che si tratta di Soffusione Emorragica dovuta ad un trauma (io gioco spesso a calcio e cammino molto). 
    Pochissimi giorni fa noto un’altra presenza nella parte inferiore (da me evidenziata) di color rossiccio, contatto il dermatologo ma visti i tempi non posso farmi visitare nell’immediato ma mi dice che verosimilmente può trattarsi sempre della soffusione emorragica che ha virato nella colorazione, una sorta di ossidazione del sangue. 
    Leggendo alcuni forum mi sono spaventato parecchio, voi cosa ne pensate?

vi ringrazio in anticipo e ovviamente appena sarà possibile mi farò visitare nuovamente dal mio dermatologo 

CDD751A7-1398-466B-ADC0-59E5FDE41469.jpeg

6BFDC719-26DD-4D79-AFB5-9A88FDBE97EB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si trtta di un unghia affetta da Psoriasi non da Micosi e penso che lo smalto prescritto abbia peggiorato la situazione. alla radice della lamina è comparso un distacco ed è possibile che tu perda del tutto la lamina. Quello che devi fare è applicare MOST Crema 2 S tutte le sere sia sull’unghia sia nello spazio tra lamina e letto unguele, poi devi usare scarpe comode ed evitare del tutto traumi, infine ti consiglio di esporre il dito al sole ogni volta possibile. Un caro slauto Prof. M. Monti

Alecanta97
    Membro

Salve dottore come aveva previsto l’unghia si è praticamente spezzata e sotto ora si presenta in questa maniera ora. Consigli per farla ricrescere in modo appropriato? La ringrazio e le auguro una buona giornata! 

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ti consiglio di applicare Crema 2 S la sera e di evitare attività soprtiva o lunghe camminate fino a che l’unghia è ricresciuta , bene l’esposizione al sole. 

Alecanta97
    Membro
    Il 15/6/2020 Alle 22:27, DermaClub Staff ha scritto:

Ti consiglio di applicare Crema 2 S la sera e di evitare attività soprtiva o lunghe camminate fino a che l’unghia è ricresciuta , bene l’esposizione al sole. 

Salve dottore a distanza di due mesi questa è la situazione, mi pare sia ricresciuta bene anche se mi sembra che sia come se fosse ‘gonfiata’ sul centro, come se dalla base ci fosse un dislivello è una gonfiatura, continuo con la crema e l’esposizione solare? 

image.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è parzialmente distrofica a causa del problma iniziale  ma vai avanti con Crema 2 S perchè di più non si può fare. 

Alecanta97
    Membro

Salve dottore ho fatto come lei mi ha detto e mi pare sia ricresciuta abbastanza bene, continuo come mi ha detto ?

D1AE1ED4-A24F-4B62-A91A-A074426445C5.jpeg

856A5BBC-950A-48BF-8A15-DA908D29BFEE.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si la ricrescita è molto buona ma mancano ancore due o tre mm d’allungamanto della lamina verso l’esterno e poi potrai cominciare a tagliarla. Nel frattempo cerca di evitare traumi, tieni i piedi caldi  e continua con Crema 2 S la sera-

Alecanta97
    Membro

Un’ultima domanda, mi scusi se approfitto della sua gentilezza, ma è normale che lo sento ancora indolenzito, nel senso che quando piego il dito o verso il basso o verso l’alto (soprattutto verso l’alto)  avverto un pochettino di dolore? Con l’altro dito (alluce piede sinistro) non avverto questo fastidio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’unghia è ancora spessa e non ben conformata, ci vorrà altro tempo perchè si normalizzi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.