Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Stefano 56
    Membro

Salve, sono nuovo del forum e volevo chiedere consigli e delucidazioni.

Soffro di dermatite atopica diagnosticata circa 30 anni fa da  un dermatologo e localizzata all’inizio sulle dita delle mani e  regredita solo dopo pomate al cortisone CLOBESOL nella fase acuta ed EUMOVATE in corso di remissione.

. Nel corso  degli anni il problema si  è sempre riaffacciato a fasi alterne in periodi diversi ed in parti del corpo diverse : dalle dita delle mani  ( dove non si è mai più ripresentato) fino all’addome, sui glutei e sulle gambe. 

Si  manifestava per circa due o 3 mesi e dopo applicazione delle pomate spariva. Spariva per due o 3 anni e poi il problema ritornava. Circa  6 mesi fa, dopo 2 anni di assenza, il problema della dermatite localizzata sui glutei e sull’addome  si è ripresentato ma dopo che ho curato la cosa sempre con le pomate di cui sopra con l’aggiunta di una nuova pomata ( EUCERIN ATOPIC CONTROL) è finalmente scomparso ( per il momento). Al suo posto però è comparsa questa che potete vedere dalle foto che non mi sembra la solita dermatite  ma che io suppongo sia orticaria con ponfi ed edemi su tutto il corpo da circa 6/7 giorni. Sto assumendo cortisone (  deltacortene da 25 mg 1 volta al giorno ed antistaminici ( cetirizina  100 mg 2 volte al giorno) ma la cosa non passa.

E’ sempre dermatite atopica o adesso è subentrata anche orticaria? La cosa strana è che non ho prurito.

Potete aiutarmi? allego foto

Vi ringrazio anticipatamente

FB_IMG_1586411925503.jpg

FB_IMG_1586411919142.jpg

FB_IMG_1586411912192.jpg

FB_IMG_1586411908613.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’aspetto non è da Orticaria mi sembra piuttosto dermatite da cortione con danneggiamento cronico della pelle, cortisone che devi eliminare sia per via orale sia per via topica. Quando sarai senza cortisone da almeno 15 giorni si potrà valutare il danno da cortisone ed iniziare a ragionare sul da farsi. Nel frattempo evita di lavare la pelle e se rieci procurati il Permanganato di Potassio per farne la soluzione da lavaggio a secco, di cui certamante avrai bisogno.  Vedi sul sito in Terapia Topica  Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.