Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Rosanna Sion
    Membro

Salve dottore, il mio bimbo di 11 mesi presenta in maniera molto pronunciata una grossa macchia sul viso come il resto del corpo seppur  meno vistose ed infiammate. Questa macchia sul viso perdura ormai da tanti mesi. Il pediatra prima e la dermatologa poi mi hanno prescritto creme a base di cortisone senza ottenere nessun risultato. O meglio la macchia si attenua durante la cura, negli ultimi tempi non è mai sparita del tutto, per poi peggiorare con la sospensione. Ho letto degli effetti del cortisone sul suo sito per cui l’ho prontamente sospeso da 2 gg così come ho evitato l’uso dell’acqua. È subito peggiorata, sembra abbia dei puntini anche intorno alla bocca ed in questo momento sto utilizzando 2 volte al giorno nutritopic. Come potrei procedere? È idonea questa crema o nociva? Le allego le foto scattate ieri anche se oggi sembra essere meno rossa e le crosticine sembrano essere più scure. Sperando di poter ricevere sue delucidazioni. Cordiali saluti. 

IMG_20200409_154017.jpg

IMG_20200409_154012.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è Dermtite Atopica e quindi sia i lavaggi sia l’applicazione di creme sono da evitare. Ora c’è la complicazione del cortisone che , alla sospensione, crea il Rbound. Può essere quindi che per qualche giorno non tolleri nulla. Cominque il trttamanto è con PEG Unguento MOST da  applicare solo la sera, tenere asciutta la pelle. Per  la pulizia o igiene della pelle consiglio di procurare  il Permanganto di Potassio e dutilizzarlo come spiegato sul sito in DA. da adesso in poi fa bene anche la luce solare indiretta senza alcuana  crema solare. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Rosanna Sion
    Membro

Grazie per la sua risposta celere. Domani mi procurerò l’unguento, pottei utilizzarlo anche nella zona pannolino o mi consiglia di comprare  la crema lenitiva con la base lavante? Grazie 

Rosanna Sion
    Membro

Dottore la dermatite ora si presenta così. 

IMG_20200411_005259.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK, PEG Unguento la sera e non bagnare o lavare di giono. Per sederino meglio la Crema Lentiva e Base lavante.

Rosanna Sion
    Membro
    Il 11/4/2020 Alle 00:43, Rosanna Sion ha scritto:

Grazie per la sua risposta celere. Domani mi procurerò l’unguento, pottei utilizzarlo anche nella zona pannolino o mi consiglia di comprare  la crema lenitiva con la base lavante? Grazie 

IMG_20200426_093228.jpg

IMG_20200426_093223.jpg

Rosanna Sion
    Membro

Gentile dottore dopo 2 settimane dall’utilizzo di peg unguento solo la sera, la pelle del bimbo di presenta così. Devo continuare con unguento o utilizzare altro? Grazie per la sua cortese risposta. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

avanti così fino a che la componete d’arrossamento è regredita poi passa all’applicazione la sera di Crema Lentiva e fai si che la pelle rimanga un po’ secca.

Rosanna Sion
    Membro

Salve dottore, usiamo peg unguento dal 11 aprile. Ad oggi la pelle si presenta così, grazie per i suoi preziosissimi consigli. Le chiedo come continuare, con peg unguento per combattere questo velo di rossore che resta o altro, per esempio la lenitiva? Grazie mille. 

IMG_20200601_122822.jpg

15910075889792145390021614080121.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso che adesso si posso passare a Crema lentiva la sera , poca e molto massaggio, e continuare a non bagnare , il sole indiretto qui fa bene .

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.