Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    SabrinaM
    Membro

Buongiorno, da un anno circa ho frequenti problemi alle palpebre. Si tratta di secchezza, rossore, prurito e a volte taglietti all’angolo. Avendo scoperto due anni fa di essere allergica al nichel Allergologa e medico di base hanno sempre associato il problema all’allergia prescrivendomi antistaminici, vea lipogel e pomate cortisoniche. Finita la terapia la situazione migliorava ma dopo un mese e negli ultimi tempi una quindicina di giorni si ripresentava il problema. 
    In questi giorni, stremata dal fastidio, ho provato a cercare in internet e nei vari forum notizie in merito ai miei sintomi e da quello che ho potuto intuire dalle vostre spiegazione e da diverse foto penso si tratti di dermatite palpebrale. Ovviamente vista la situazione di queste ultime settimane non mi è possibile rivolgermi quanto prima ad un dermatologo ma nello stesso tempo vorrei tamponare il problema senza ricominciare con la pomata cortisonica. 
    Dalle descrizioni ho trovato molto interessanti la crema lenitiva, la base lavante e l’unguento emolliente ma vorrei prima un vostro parere.  

Allego alcune foto.

Grazie

Sabrina 

B51CBA2A-BF02-431A-9009-1D1818829B5F.jpeg

7C74CCEB-D059-43E8-AA17-E21ECAC07448.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile è propio Dermatite delle palpebre e quindi il trattamento è evitare di bagnare , truccare, applicare creme. Provenendo dall’uso di cortisone avrai problemi a rimettrein ordine le palpebre ma se sarai decisa alla fine tutto si risolverà peril meglio anche considerando che stimo per iniziare la stagione migliore. Vedi quindi l’articolo sul sito. L’allergia al nichel non è la causa. Un caro saluto Prof. M. Monti

SabrinaM
    Membro

Grazie mille! 
    Ho letto che l’utilizzo della crema lenitiva  Most è consigliato una volta al giorno meglio la sera, durante il giorno per secchezza e prurito mi consiglia di utilizzare unguento emolliente estremo? 
    Nelle ultime settimane oltre alle palpebre ho screpolatura e prurito al lobo dell’orecchio e alle mani, quest’ultime probabilmente dovute all’utilizzo di guanti, alcool e disinfettanti. Credo si tratti sempre di dermatite, posso utilizzare gli stessi prodotti? 

In allegato foto.

Sabrina

7587643E-0FB0-4ED4-BBB3-B3B4979DA4A1.jpeg

578BB3B2-DA6E-49B9-B549-D9345012DCC2.jpeg

A190526B-1189-4AEE-A1A3-A26B528ED14C.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per le palpebre non devi applicare alcun prodotto ma devi evitare l’acqua, per l’orecchio puoi applicare Crema Lentiva la sera ed evitare di lavare e per le mani devi evitare ugualmente l’acqua e i disinfettanti  e applicare la sra una punta minima di Unguento Emolliente Estremo.

SabrinaM
    Membro

Mentre per il prurito alle palpebre non c’è nessun prodotto? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il prurito recede insieme alla dermatite 

SabrinaM
    Membro

Ok grazie! la disturbo per un’ultima domanda .

La dermatite può interessare anche la zona intima? E nel caso quale detergente corpo e intimo si può utilizzare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si può venre anche ai genitali esterni e qui occorre ridurre i lavaggi, asiugare bene dopo ogni lavaggio, meglio utilizzare Base Lavante Eudermica che è una crema da lavaggio e se permane prurito applicare dopo il lavaggio una punta di Crema Lentiva. Un caro saluto Prof. M.  Monti

SabrinaM
    Membro

Buongiorno la disturbo perché negli ultimi giorni in prurito intimo è alle stelle. Mi sveglio più volte anche durante la notte. Oltre a utilizzare la base lavante e la lenitiva ha qualche altro consiglio per alleviare il prurito? 
    grazie mille . 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se si vuole fare di più occorre dotarsi del Permanganato di potassio soluzione ( vedi sul sito ) e bagnare e poi strizzare un fazzoletto di cotone del liquido e quando il fazzoletto è solo umido e non rilascia più acqua si pone sui genitali estreni e lo si tenei in sede con uno slip tutta la notte. Al mttino si applica la Crema Lentiva. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.