Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Sara86
    Membro

Buongiorno 

Ho 33 anni e da circa 2 soffro di melasma, per il momento non troppo esteso e non troppo impattante. 

Ho ordinato i prodotti consigliati da dermaclub ma ho alcuni dubbi. 

1) Nel sito si precisa che la cura può essere effettuata anche in estate, ma vorrei un’ulteriore conferma perché, anche nel mio percorso di studi in farmacia, ho sempre sentito che acido glicolico e tretinoina non possono essere utilizzati in estate per il rischio di incorrere in effetti indesiderati quali, appunto, macchie cutanee. 

2) Sempre sul vostro sito, ho letto che il sole non è la causa ma, ovviamente, andando a stimolare la sintesi di melanina porta al peggioramento del melasma. Questa estate, mentre eseguo la cura, posso andare al mare usando cappello e argillina sole? Al di fuori delle ore centrali, devo comunque tenere il cappello o posso prendere un po’ di sole, senza esagerare?

Poi, una volta terminata la cura, sperando che le macchie se ne vadano e fermo restando che abbandonerò i solari tradizionali con filtri chimici e cosmetici in crema, potrò tornare a prendere il sole in viso in tranquillità? Naturalmente usando l’opportuna prudenza e sempre usando la protezione argillina sole. 

Ringrazio in anticipo per le risposte e per il vostro sito, prezioso per chi come me è in cerca di terapie che funzionino davvero. 

Sara 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, purtoppo nelle università si insegnano cose sbagliate : ac gliciloco e retinoico non sono composti fotosensibilizzanti equindi non macchiano la pelle.  Si dovrebbe insegnare che la pelle trattata con concentazioni alte di acidi diventa più sensibile al sole non che gli acdi sono fotosensibilizzanti così si  può capire che se si usano concentrazioni basse come nella lozione Glicosal non ci sono problemi con l’esposoizione al sole. Quindi vai avanti così anche e soprattutto durante l’ estate se vuoi eliminare il Melasma.. Il problema invece è che dopo l’estate arriva autunno ed inverno e il Melasma si schiarisce da solo e sambra guarito quando spesso non lo è.  Io consiglio quindi di proseguire con il trttamanto, che peraltro fa bene alla pelle, fino alla primavera successiva qundo con il ritorno dei raggi UV forti si capisce se la pelle non è più macchiata e allora si può sospendere ed esporsi al sole con attenzione, con fotoriflettente ma senza creme soalri. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.