Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Marco Natali
    Membro

Salve Dottore,

ho già contattato il Vs staff per avere una visita quanto prima con Lei a Roma ma dato il momento questo ovviamente non è possibile nel breve termine.

il mio problema è quello che tante volte si legge nei vari forum ma che i medici (per lo meno nel mio caso) non sono riusciti a risolvere, ovvero prurito diffuso e ipersensibilità cutanea il tutto accompagnato da segni sulla pelle leggeri, probabilmente di difficile interpretazione.

Ho bisogno di una guida nel cercare di risolvere questo problema e ho visto in Lei, da come tratta i suoi pazienti sul web un dottore preparato e molto scrupoloso.

il problema è sorto circa 10 mesi fa (luglio 2019), quando improvvisamente ho incominciato a sentire prurito partito dal torace, poi le gambe e così via in tutto il corpo. accompagnato anche da una ipersensibilità a vestiti, cuciture ed etichette mai sentita prima.

sono stato trattato con antistaminici e cortisone i quali non hanno mai sortito alcun effetto. 

Ho fatto analisi del sangue (innumerevoli) le uniche che  mostrano nel tempo una piccola alterazione sono: le IgM 257 ( <245)  e la tipizzazione linfocitaria che dall’inizio presenta una inversione della formula cd4/cd8 (0.9)

Ho letto in giro che le patologie che possono causare questo possono essere anche molto gravi. Per questo ho deciso di intraprendere una via che mi sembra la più ovvia ovvero quella di passare per un dermatologo  molto competente.

Le metto quindi in allegato le foto dei segni che ho avuto sulla pelle e che ho, sperando possano voler dire qualcosa per risolvere questo problema

d5042ca2-6dc0-4310-b837-d94ad346dc62.thumb.JPG.ce8183709a39d171066e9e37eb67fb38.JPG

questa è stata dichiarata dal mio medico psoriasi sulla caviglia (che ho eliminato con estilar)

1358815163_ImmaginePNG.thumb.png.58268c26a8d8e0aee674aaaecc8c5733.png

questo è il risultato dopo l’applicazione di estilar

IMG_1522.thumb.PNG.664de9266478010e46f40a7bd75c0a6c.PNG

questo è un segno che ho da 6 mesi tra le dite ed anche su una nocca.

(ff6b338c-e1dc-4725-a758-2edf6379439d.thumb.JPG.958c880be85ff870335c14581bee1f18.JPG

questo tipo di macchie mi vengono sul tronco e sulle braccia (vanno via applicando estilar, ma tornano in altri punti)

e4b4fc5a-942e-4812-948d-1c2c63aad57b.thumb.JPG.46aa841b8d266dedfa0348bd6d4548e1.JPG

Ogni tanto (raramente) dove ho prurito e sono più ipersensibile ho questo tipo di sfoghi)

IMG_1534.thumb.jpg.796a2880c8bb33489c15b538bc2b1dc9.jpg

segno della riga tra addome.

Mi scuso per questo messaggio così lungo. e volevo chiederle se nel mentre che aspetto la possibilità di effettuare una visita presso i vostro studi a Roma, c’è qualcosa che posso fare per la mia pelle, per alleviare il prurito e se nelle mie parole o nelle mie foto vede qualcosa di preoccupante per il quale occorre muoversi celermente.

Saluti

Marco Natali

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, le chiazze sembrano proprio di Psoriasi ma se usi il cortione per mandre via poi tornano più grosse di prima.  Ora puoi sfruttare il sole che ha una buona azione antipsoriasica se ti è possible e/o  applicare un riducente naturale come MOST Crema 2 S sulle chazze alla sera. Il disturbo del prurito invece penso sia un’ Orticaria Dermografica probabilmen te scatenata dall’uso di FANS/ Paracetamolo e qui occorrerà valutare se  intrapprendere dei cili con Flunarizina o mneo. Per il Momento ti chedo di assumere Ebastina 10 mg 1 cp mattino e sera ed evitare i farmaci vietati.  Un caro saluto Prof. M. Monti. 

Marco Natali
    Membro

Grazie della risposta dottore,

spero di poter effettuare una vista da lei il prima possibile data la situazione.

nel frattempo seguirò le sue indicazioni tenendola informata se occorre.

Le chiedo nel frattempo se è giusto passare per la visita dermatologica come linea guida per escludere altre cause importanti correlate a questo prurito.

Distinti Saluti e buon lavoro

MN

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ci sono gli estremi nei sintomi per eseguire esami ematolgici approfonditi.

Marco Natali
    Membro

Salve prof. 
    torno a scriverle.

Da domani riuscirò a seguire le sue indicazioni. 
    Ho letto i vostri articoli sui farmaci che possono scatenare orticarie. se fosse la mia un orticaria, potrebbe essere quindi stata generata dall’abuso di oki, il quale un anno fa e’ stato probabilmente la causa che mi ha generato una gastrite erosiva diagnosticata da gastroscopia?

saluti MN

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si tra le conseguenza dall’assunzione di FANS c’è l’ Orticaria e la gastrite erosiva. 

Marco Natali
    Membro

Salve dottore,

purtroppo kestine non fa passare il mio malessere cutaneo, 

sa quando sarà disponibile per fare visite a Roma?

Nel frattempo ho notato che sparse nel mio corpo mi vengono queste macchie rosse che scompaiono con pressioneb.thumb.jpg.e335e76246f8deec10acb55ced66fdd3.jpga.thumb.jpg.fca6512082499acb4e6554fdab303302.jpg

spero le diano ulteriori indicazioni di cosa potrebbe essere.

di queste macchie ne ho circa una ventina tra mano e gambe

Saluti

MN

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono piccole lesioni che non possono essere  identificate dalle immagini. Sentil l’ Ospedale Salvator Mundi per le visite 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.