-
AutorePosts
-
Aprile 29, 2020 alle 8:54 am #38558
LittleMoonMembroBuongiorno dottore, volevo chiederle qualche delucidazione in merito al problema della ritenzione idrica, liquidi in eccesso, gonfiore, cellulite.. Creme e cosmetici non servono a nulla, questo l’abbiamo appreso in tante. C’è qualche altro accorgimento che ritiene utile, oltre al fatto di rimanere nel peso forma e fare dell’attività fisica? Per esempio il classico consiglio di bere tanta acqua e mangiare poco salato serve davvero? (Premetto che io non faccio nè uno né l’altro, volevo sapere se devo cominciare a farlo) E per quanto riguarda infusi, tisane, drenanti da sciogliere nell’acqua…tutte quelle cose che ti fanno fare tanta pipì per intenderci. Fanno qualcosa o sono inutili anch’essi? Grazie
Aprile 29, 2020 alle 10:25 am #38569
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, grazie per la domanda che mi permette di togliere di mezzo molti luoghi comuni sull’argomento. La cosidetta ritenzione idrica è sostanzialmente legata alla dieta infatti non ho mai visto soggetti magri che se ne lamentassero. Quello che fa ritenzione idrica nella dieta è zucchero ( carboidrati) , sale e alcool. Quindi basta lavorare su questi elementi e non pensare a tisane drenati o altre ciarlanaterie di sortita. Diverso è per la Cellulite o Adiposità Localizzata. Qui entra si in gioco il peso forma ma anche la genetica. Infatti ci sono donne magre con cellulite. Occorre ricordare che il pannicolo adiposo nella donna è tessuto di riserva con il compito gentico di dare energia nelle gravidanze se viene a mancare l’apporto nutrizionale. Questo tessuto quindi non è facile da “abbattere” e infatti creme, mesoterapia, liposuzione e trattamenti colegati sono destinati a fallire. Mangiare poco salato è sempre salutare, soprattutto per la pressione, ma meno per la cellulite. Bere tanta acqua è invece deleterio. L’acqua infatti non depura, non idrata la pelle e quindi non previene le rughe e berne di più del necessario significa solo fare lavorare di più il rene, cosa non proprio positiva. Inoltre bere tanta acqua alla lunga dilata lo stomaco e di conseguenza fa aumentare il senso di fame. Un caro saluto Prof. M. Monti
Aprile 29, 2020 alle 11:03 am #38570
LittleMoonMembroGrazie a lei per la risposta, gliel’ho chiesto proprio perché ormai la seguo da un po’ e mi ha già aperto un mondo su diversi argomenti, sradicando molte convinzioni sbagliate che avevo, per questo volevo un suo parere anche su questo. Allora cercherò di lavorare su quei tre punti per la ritenzione idrica. Mi consola invece non dovermi riempire di acqua, cosa per me difficilissima visto che ne bevo veramente pochissima, quasi nulla. Da qui le chiedo l’ultimo particolare, cosa intende lei per il “necessario” apporto di acqua? Quanta dovremmo berne?
Aprile 29, 2020 alle 12:51 pm #38572
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ semplice e quindi non capito: il nostro organismo produce la sensazione di sete o arsura se ha bisogno di acqua . Quindi bere al di fuori della sensazione di sete è come mangiare al di fuori della sensazione di fame. In entrambi i casi facciamo dei guai.
Aprile 29, 2020 alle 1:00 pm #38575
LittleMoonMembroHa ragione, sembra tanto semplice da sembrare banale, eppure difficile da comprendere! Mi sembra un po’ come il fatto di smettere di mangiare quando si è sazi. Sembra una cosa ovvia, quando in realtà secondo me la maggior parte delle volte si prosegue anche oltre questo limite, magari per ingordigia o golosità. Mi corregga se sbaglio. Comunque, grazie mille ancora per i chiarimenti. Le auguro un buon proseguimento di giornata!
Aprile 29, 2020 alle 2:07 pm #38578
DermaClub StaffAmministratore del forumdici molto bene.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.