Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Vana
    Membro

Salve a tutti, 

Da circa 5 mesi ormai soffro con entrambi gli alluci.

Inizialmente notavo un po’ di rossore ad entrambi gli alluci, passando le settimane ho notato che entrambe le unghie degli alluci non crescevano più e da lì ho effettuato varie visite mediche dal dermatologo.

Col passare delle settimane cresceva sempre di più l’infiammazione e il rossore appena sotto l’unghia 

Il mio dermatologo mi ha fatto prendere sporanox 3 cicli (perché pensava  potesse essere un fungo) 

Di utilizzare garza imbevuta di alcool per leviare l’infiammazione, trosyd smalto 

E la pulsazione cresceva sempre di più passando le settimane…

Mi è venuto in seguito pus che fuoriusciva in maniera molto evidente nella pelle subuengale. In seguito ho fatto analizzare il pus e non dava nessun riscontro di infezione funginea  nel frattempo ho continuato con pediluvio con sale/bicarbonato 

Seguendo la direttiva di un altro dermatologo ho fatto il pediluvio con permanganato di potassio(per 10 giorni)e (pomate con antibiotici ed cortisone).

allego alcune foto 

20200504_115852.jpg

20200504_115732.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, mi dispiace per il trttamanto antimicotico orale e locale fuori luogo  perchè non si tratta di  micosi ma danneggiante compreso lo smato del tutto non indicato. Non capisco però perchè hai le lamina taglaite così corte tanto da avere permesso alla aparte carnosa della falange di ribaltarsi all’indietro cusando un  ostacolo alla crescita della lamina e quindi sofferenza sui tre lati della lamina stessa. Adesso il consiglio è di far riparare i tessuti evitando di lavare o bagnare il piede e approfittando del fatto che hai Permangnato  lo puoi usare  per la detresione del piede utilizzando un telo di cotone imbevuto di esso e poi ben strizzato.  Poi agli alluci applica mattin e sera una punta minima di PEG Unguento ( non come si vede nell’immagine dove un alluce è affogato in crema qundi soggetto a macerazione  ) Fra 10 giorni ci risentiamo. Un caro slauto Prof. M. Monti

Vana
    Membro

Si prima di andare dal podologo il piede era come nella prima foto ma dalla scorsa settimana dopo la visita, ha tagliato un po’ l’unghia e tolto un po’ i laterali perchè sostiene che io abbia internamente un’altra unghia che sta spingendo e che quindi quest’unghia “morta” cadrà. In quanto probabilmente ho subito un trauma per scarpe troppo strette 

Sono disperata non so più cosa pensare 

Dopo ancora 5 mesi ancora ho pus che fuoriesce 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Peccato per il taglio corto, iniza la medicazione che ti ho detto e poi ci risentiamo perchè è una situazione delicata ma che va risolta.  

Vana
    Membro

Salve, sto eseguendo la medicazione consigliata, ancora ho parecchio pus ma ho notato di avere un colore nettamente differente di color giallastro a metà unghia nella parte inferiore in entrambi gli alluci..

Mi chiedevo cosa era? 

Penso potrebbe essere pus sotto l’unghia? Se è così è il caso di eseguire un’operazione chirurgica o basta un podologo ?

20200510_104306.thumb.jpg.883cdaef7d16178f6314d26925e9acbe.jpg

20200510_104328.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il cambio di colore è dato dal distacco parziale della lamina dal letto ungueale, vai avanti con la medicazione e non bagnare. Bene il sole. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.