Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Andrea73
    Membro

Salve soffro di dermatite seborroica ormai da diversi anni, per il passato riuscivo a controllarla con l’uso di una crema prodotta dalla Nova Argentia ma che ormai non è più in commercio da qualche anno. Da allora ho fatto sempre più fatica a trovare prodotti che mi aiutassero efficacemente, e no provati tanti, ho fatto diverse visite dermatologiche seguite da cure che non hanno portato a risultati e in un caso, l’ultimo, mi sono trovato ad avere una situazione decisamente peggiore a quella di partenza.

Nell’ultimo anno la dermatite non mi ha mai lasciato, nel senso che tra una recidiva e un’altra ormai passano solo alcuni giorni, dopo diversi prodotti ora applico la crema 2S che me la allevia ma nemmeno il tempo di stare meglio che mi ricompare il rossore e tutto ricomincia, in pratica ho sempre la pelle arrossata e che si desquama. Adesso da alcune settimane avverto anche un continuo prurito nell’area del naso e dove ho la barba, in passato il prurito era leggero e spariva con l’applicazione della crema ma ora è contunuo e molto più forte.

Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale aiuto.

Andrea

photo_2020-05-09_09-41-12.thumb.jpg.a7eb2430f6c117d343aa0b92ba2f9284.jpgphoto_2020-05-09_09-41-17.thumb.jpg.5de51900104a01f5c46653eef17505fd.jpgphoto_2020-05-09_09-41-23.thumb.jpg.26bb9bafd53cd8602f7c666b9517d2fa.jpg

photo_2020-05-09_09-41-27.jpg

photo_2020-05-09_09-41-32.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la DS bnon è una dermatite acuta che una volta curata è guarita. Si trtta di una dermatite cronica e quindi va seguita con il trattamento per lungo periodo e solo dopo essere sicuri che non è più in atto si può provare a sospendere pronti a riprendere il trttamanto al primo segnale di recidiva. Crema 2 S è il prodotto certamente più idoneo per contrastare la DA senza farmaci, applicane poca solo alla sera, tutte le sere e on applicare altro prodotti di giorno. Il sole è l’altra cura della DS e in questo periodo va sfruttato con giudizio. Un caro saluto Prof. M. Monti

Andrea73
    Membro

Grazie della risposta Professore, continuerò ad applicare ogni sera la crema 2S e cercherò di prendere più sole.
    Mi scuso se approtitto di nuovo della sua disponibilità ma, durante il giorno, per alleviare il prurito ho notato che anche solo lavandomi il viso con acqua mi aiuta molto e anche il rossore temporaneamte diminuisce, posso continuare a farlo? in caso negativo posso adottare altre soluzioni?

Grazie ancora e buona domenica.

Andrea

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi bagnare il viso con acqua o meglio spruzzare una bomboletta di acqua termale che raffredda meglio la pelle. 

Andrea73
    Membro

Grazie nuovamente. Oltre ad applicare la crema ho preso anche un paio di ore di sole e la dermatite si è “seccata”, alla sera la pelle nelle aree interessate si era arrossata ma alla mattina stavo già perdendo tante pellicine, spero di aver dato l’idea, non ho idratato la pelle e mi sono limitato a bagnarla nei punti dove è ancora irritata e prude ancora.

Proverò anche con l’acqua termale.

Buona giornata.

Andrea

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.