Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Posts
  • #70463
    Federica 90
    Membro

    Buona sera, 

    è da circa 8 mesi che sulle dita delle mani mi escono continuamente questi puntini molto piccoli di colore nero/marrone e circondati da un piccolo alone più bianco e leggermente sporgenti. Sono stata inizialmente da alcuni dermatologi (vivo all’estero) che mi hanno detto si trattava di verruche e consigliato di bruciarle con la crioterapia. 
    Dal momento che continuano ad uscirmi nuovi puntini di questo genere, vorrei chiedere se realmente si tratta di verruche, se sono infettive e in ogni caso cosa posso fare. 
     

    Grazie,

    cordiali saluti 

    F75E4A8D-E73D-434F-8AB0-EF7F0A09AF18.jpeg

    #70464
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, non penso si tratti di verruche perchè in adulto ne compare una  o due al massimo. Peccato che l’immagine non permetta di vedere bene di cosa si trtti essendo lesioni molto piccole ma potrebbero essere vescicole da Disidrosi. Dovesti descivere l’andamento  di queste lesioni: compaiono all’improvviso?, danno segni come  prurito o altro ?, scopmaiono da sole ?, e se si un quanto tempo ?, e tutto quello che hai notato e che può essere utile per la corretta diagnosi. Un cato saluto Prof. M. Monti

    #70465
    Federica 90
    Membro

    Grazie per la risposta. Questi puntini compaiono all’improvviso e non danno prurito. Per quanto riguarda lo scomparire da sole, sinceramente non so dare una risposta perché appena escono le tratto con una crema a base acido salicilico consigliatami dall’ultimo dermatologo. Dopo qualche giorno di applicazione della crema anche lo strato di pelle sottostante la crema si distacca e il puntino scompare. 
    É difficile dire se ritornano nello stesso punto, ma ho visto che a volte dopo avere fatto la cura con questa crema rimane come un puntino rosso al posto del puntino nero marrone. 
    Grazie

     

    #70466
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    se usi una crema con ac salicilico ve bene comunque,

    #70467
    Federica 90
    Membro

    Mi sa dire se sono infettive? E se è meglio coprire con un cerotto le lesioni? 
     

    Grazie 

    #70468
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    non ho capito cosa hai quindi non si risponderti ma comunque non coprire.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.