Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
15 risposte
  • Autore
    Giovannijr
    Partecipante

Gentilissimi, stamattina al risveglio notavo un fastidio alla pressione digitale a livello del 5 metacarpale destro e nella parte terminale del decorso del nervo ulnare. Attribuivo pertanto il problema al fatto di aver dormito con il braccio destro sotto il cuscino. Guardando meglio ho notato, a livello della faccia ulnare dell’avambraccio destro, questa formazione di circa 3mm di diametro che, al tatto, è leggermente dolente così come provo un fastidio toccando (o meglio strisciando) la peluria della zona circostante. Ho 22 anni e sono molto attento alla pelle e non mi pare di aver notato da prima questa formazione. Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe essere? 

IMG_20200517_153427.jpg

Giovannijr
    Partecipante

IMG-20200517-WA0021.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’immagine non è molto a fuoco ed è quindi di difficle interpretazione tuttavia non sembra una lesine di rilievo clinico e comunque non causa di disturbi sensoriali. Un caro saluto Prof. M: Monti

Giovannijr
    Partecipante

Allego altra immagine. A tal proposito vorrei chiederle, quando occorre preoccuparsi e pensare a melanomi nodulari o amelanotici? La ringrazio 

IMG_20200517_160937.jpg

Giovannijr
    Partecipante

IMG_20200517_161522.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Probabilmente è una cheratosi ( seborroica) 

Giovannijr
    Partecipante

Ho 22 anni, le cheratosi non compaiono prevalentemente in età senile? Non devo pensare quindi a melanomi amelanotici? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non mi risulta che le Cheratosi siano senili ma se preferisci pensare al Melanoma …………

Giovannijr
    Partecipante

Credo di aver fatto un po’ di confusione tra cheratosi seborroica e cheratosi attinica….. Posso quindi stare tranquillo oppure devo recarmi, appena possibile, dal dermatologo di fiducia? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è tanto questione di foto , per saperne di più occorre eseguire l’esame dermatoscopico che però in questo caso non riveste il carattere d’urgenza. 

Giovannijr
    Partecipante

Mi scusi Professore, ma questa questione mi sta davvero facendo impazzire, non riesco a stare sereno e svolgere normalmente le mie attività di studente. Come avrà penso largamente capito sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco e spero di riuscire prima o poi a venir fuori da queste paure. Tuttavia appunto ho degli esami a breve ma da ieri non sono riuscito a combinare un bel niente perché sono in una assurda condizione di ansia per questa formazione. Le allego altre foto e mi scusi per il disturbo. 

IMG_20200518_205719.jpg

IMG_20200518_205921.jpg

IMG_20200518_205740.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per sapere di cosa si tratti occorre la visita dermatologica ma ti posso già dire che non è una lesione pericolosa o evolutiva. 

Giovannijr
    Partecipante

Le scrivo per aggiornare la situazione: dal mattino seguente alla sua risposta, la formazione non è più rilevata, non si apprezza più al tatto ed è quindi indistinguibile rispetto alla pelle circostante. Tuttavia il colore è diventato rossiccio. 

IMG_20200522_162752.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene, nonfare nulla e vdimo l’evoluzione.

Giovannijr
    Partecipante

Per il fatto che dopo un paio di giorni non si apprezzi più come rilevata sulla pelle e non provochi più un leggero dolore al tatto, si può quindi escludere che sia un neo? 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.