Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Noemi92
    Membro

Salve dottore, scrivo qui perché ho seguito diverse discussioni e credo siate i più professionali e degni di fiducia in campo dermatologico. Vorrei avere un vostro parere sulla mia situazione. Ho 27 anni, fin dall adolescenza curo molto la mia pelle, con buoni risultai, fino forse ad aver esagerato con numero di prodotti, passaggi, ingredienti e strumenti usati nella mia routine quotidiana (Panni, spazzoline rotanti, scrub, acidi e altro, oltre ai cosmetici). Verso lo scorso inverno ho iniziato a notare in controluce delle zone di pelle più secca e rugosa, che durante la giornata pizzicava leggermente. Ma ho stupidamente continuato con le mie abitudini magari cambiando marchi di prodoti pensando a qualche intolleranza. Queste zone pian piano hanno iniziato ad irritarsi e arrossarsi dopo applicazione di prodotti, e a dimostrarsi invece secche e screpolate dopo la doccia. Inoltre uscivano brufoli mai avuti prima, cosa che (stupidamente) mi ha fatto accanire con prodotti per pelli con imperfezioni, per cercare di far rientrare la situazione. A inizio febbraio la pelle non pizzicava ma era diventata totalmente secca, squamata, ruvida, calda e chiazzata di rosso, come se di base alla secchezza ci fosse un infiammazione. Ho visto una dermatologa che dicendomi fosse dermatite atopica mi ha prescritto ovviamente cortisone (ecoval), antistaminico, prodotti per lavaggio e un olio solido, omegasan, che mi ha fatto propagare l infiammazione in maniera esponenziale. Sospesa (per fortuna!) La cura molto prima dei 20 giorni consigliati, ho provato a risolvere da sola, causa quarantena, con creme idratanti, detergenti e olii..una routine molto delicata rispetto a prima, ma che non ha fatto risolvere la situazione, ho speso solo molti soldi e tempo nel cercare rimedi. La pelle sembrava ustionata, come ricoperta da una pellicola di plastica, priva di elasticità e rugosa, rossa e paradossalmente disidratata nonostante tutte le creme messe. Abbattuta, ho da circa una settimana sospeso tutto. Lavo solo mattino e sera con poca acqua fresca. Devo dire che dopo 5 mesi di continuo peggioramento, ora almeno la pelle è stabile, seppur rovinata. I primi due giorni tirava, squamava ed era molto calda, ora invece non tira più, le pellicine sono sparite. Rimane però l’aspetto plasticoso, il rossore, e la superfice è irregolare, ci sono molti brufoletti rossi ravvicinati che prudono leggermente se ci tocca la mascherina o una ciocca di capelli. Voglio essere fiduciosa che questo digiuno cosmetico sia l’inizio della guarigione ma ora mi chiedo: secondo voi la diagnosi di dermatite atopica era corretta o magari avevo solo la pelle irritata dalle troppe “cure”? (Tralatro secondo un farmacista avevo dermatite seborroica, secondo un altro periorale o rosacea, quindi immaginate la mia confusione) Sul resto del corpo non ho nulla e mai avuto problemi nell infanzia, ho allergia a polvere e graminacee. Allego foto della situazione vecchia e attuale, dopo pochi giorni di “digiuno cosmetico”. Intendo continuare qualche altro giorno senza prodotti, ma poi vorrei sapere come dovrò procedere, quale prodotto most mi consigliate per aiutare la pelle dopo mesi di stress, anche invista dell esposizone solare…emoliente estremo, crema lenitiva, entrambe? Mi consiglia il permanganato o va bene solo acqua20200619_103744.thumb.jpg.f8e53b5bf33ad8443f6e198d2196c734.jpg? Ho imparato la lezione e tratterò la mia pelle molto meglio, ma vorrei qualche indicazione da voi su cosa pensate abbia e come curarmi. Grazie in anticipo per la vostra importante attività! Noemi.

20200616_182853.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, oggigiorno è la regola che ragazze della tua età abbiano problemi da cosmesi e da trattamenti fisici come quelli che hai citato sempre negativi mai utili. Il concetto è che quando la pelle è giovane non ha bisogno di nulla e tantomeno di creme. Il consiglio è di fasre un ciclo di due mesi di Micropeeling la sera( vedi sul sito come si esegue ) per ristimolare la pelle ed allontanre le imperfezione cuasta dalla cosmesi. Essendo in estate ti consigli di giorno di applicare Aegillina Sole e non mettere alcuna crema. Terminato io cilo di “restauro” ci risentiamo per nuovi suggerimenti. Un caro saluto Prof. M. Monti

Noemi92
    Membro

Grazie mille gentilissimo professore! Ero in dubbio se il micropeeling facesse al caso mio, avevo paura di peggiorare l irritazione, lo acquisterò sicuramente così come Argillina. Infatti al momento la mia pelle presenta una specie di “acne”, problema mai avuto prima e paradossale, se penso a quanto ho sempre cercato di prevenire ogni imperfezione..è proprio vero che il troppo storpia! Ero molto preoccupata dalle diagnosi di dermatite atopica, seborroica e rosacea che avevo ricevuto, ma se lei le esclude, sono molto più tranquilla! La ringrazio infinitamente, ci risentiamo per aggiornamenti!!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo, manda gli aggiornamenti 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.