-
AutorePosts
-
Giugno 25, 2020 alle 10:55 am #38083
Alenia76MembroGentile prof. Monti, vorrei illustrarle la mia situazione in seguito a dei trattamenti eseguiti per la culotte de cheval, resistente a dieta e ginnastica ( sono sempre stata magra e in peso forma).
Lo scorso anno ho eseguito 2 sedute di Aqualyx, ovvero intralipoterapia, con risultati modesti.
Il trattamento mi ha lasciato degli avvallamenti nella zona, dei bozzetti duri e dolenti al tatto, ancora un anno dopo. Non sono riuscita a debellarli né con la cavitazione ( di cui ho fatto una unica seduta perché mi provocava tachicardia), né con l’inutile mesoterapia). Ho eseguito mesi dopo una seduta di criolipolisi, anch’essa totalmente inutile.
Circa un mese fa ho eseguito (anche per cercare di appianare tali avvallamenti) una seduta di Endolift (Laser Eufoton) che mi ha stirato leggermente la zona ma non eliminato i bozzetti. Anzi, ad oggi gli avvallamenti sembrano ancor più evidenti, sono gonfi e dolenti al tatto. Anche la pelle nella zona ha un colore diverso, più scuro.
Il medico dice che ” ci sta che si presentino questi bozzi” e che devono passare almeno 4 mesi per vedere risultati, ma io sono preoccupata per questi gonfiori che fanno male e rendono la zona sempre accaldata.
Inoltre, non so se ci sia una relazione, in seguito ad una seduta di ginnastica più intensa, ho sviluppato dei sintomi che rimandano ad una borsite dell’ anca. Ho letto in rete il commento di una ragazza che ha riscontrato borsite, mai del tutto guarita, in seguito ad un trattamento laser per culotte de cheval.
Possibile che il laser possa raggiungere le articolazioni? Quello che ho fatto io non supera i 40 gradi anche se ha dovuto raggiungere il grasso per scioglierlo ( ma non c’è stata aspirazione).
Non riesco a capire cosa possano essere questi bozzi..forse dei sieromi incapsulati o delle cicatrici fibrotiche che non andranno più via?
Sono molto preoccupata..lei cosa ne pensa?
Potrei risolvere con dei massaggi linfodrenanti oppure è necessaria una ecografia per capire meglio la situazione?
La ringrazio, tengo molto al suo parere sempre molto limpido e ragionevole.
Giugno 25, 2020 alle 9:42 pm #38088
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, a te è andata bene altre pazienti hanno avuto problemi peggiori del resto quando si inietta un lipolitico nei lobi del pannicolo adiposo si puossono avere reazioni avverse di diverso tipo la più comune delle quali è la sotituzione degli adipociti con tessuto fibrotico cicatriziale. Tutte le altre tecniche che hai citato sono parimenti a rischio peggiorativo e non risolvono il problema. I peggior trttamento è con il LASR che diffonde calore in profondità rendendo fibrotico il derma o ipoderma, calore che può arrivare anche alle capsule articolari di vicinanza infiammandole. Il consiglio è di dimenticare tutto quello che hai fatto, attendere che sia il tempo a riparare i danni almeno per quello che potrà fare. Bene massaggi ed attività sportiva. Un caro saluto Prof. M. Monti
Giugno 25, 2020 alle 11:08 pm #38090
Alenia76MembroGrazie per la sollecita risposta!
Quindi il laser causa danni potenziali in tutte le sue applicazioni? Ad esempio in oculistica, ortopedia, chirurgia ecc…?
Giugno 26, 2020 alle 10:05 pm #38093
DermaClub StaffAmministratore del forumparlo del laser in dermatologia
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.