-
AutorePosts
-
Giugno 26, 2020 alle 11:53 am #70304
39anni_maschioMembroBuongiorno, anche io sto combattendo la mia battaglia contro le verruche plantari, diagnosi dermatologica “verruche a mosaico”.
Trattamenti infruttuosi hanno purtroppo causato diffusione a varie parti di entrambi i piedi, cito:
- penne di automedicazione
- crioterapia con dispositivi di automedicazione
- crioterapia eseguita da dermatologo
- acido salicilico con rimozione pelle morta mediante forbicina in casa (sempre su consiglio di dermatologo). Purtroppo non sapevo che non bisognasse toccarle e quindi in questo modo le ho diffuse con le mani ad altre aree del piedi
Me le trascino da quasi 2 anni. Nell’ultimo periodo, avendo piu’ disponibilita’ di tempo, ho iniziato la terapia a base di salicilico di mia iniziativa (seguendo la composizione lal 3% consigliata dal Prof Monti qui sul sito).
Da due mesi faccio con molto rigore applicazioni di salicilico quotidiane e seduta da podologa una volta o anche 2 volte a settimana per rimozione con sgorbia di pelle morta in modo che pulita la zona possa riaggredire subito, ferite permettendo, la verruca sottostante con acido. Nel contempo Immustim per bocca nel tentativo di aumentare le difese.
Nonostante gli sforzi nemmeno le verruche piu’ piccole non sono ancora sparite. Come effetto positivo, tuttavia, quelle voluminose paiono tuttavia essere un po’ meno dense (meno tasselli). Il dispendio di tempo e’ notevole e dopo ogni seduta podologica rimane sempre qualche ferita, che si traduce in dolore alla successiva applicazione del salicilico. Diciamo che sto cominciando a perdere fiducia nell’efficacia del trattamento.
Mi chiedo se non sia il caso di alternare questa terapia a un’altra. Ho letto qui sul blog di cantaridina. In passato ho usato acito monocloroacetico: la sensazione e’ quella che penetri in profondita’, provoca un indirimento, annerimento e rigonfiamento che fa ben sperare ma dopo 2-3 applicazioni la verruca e’ ancora al suo posto purtroppo. So che esiste anche un acido tricloroacetico, e’ il caso di provare? In passato ho provato Verrutop non superando tuttavia le 3 applicazioni, le verruche non sono andate via. La podologa usa esclusivamente verrutop per gli pazienti con verruche. Dovrei riprovare e insistere per almeno due mesi con appllicazioni ogni 10 gg? Come si capisce sono un po’ disperato, temo di perdere altri mesi senza ottenere alcun risultato soddisfacente. Cerco consiglio nella vostra esperienza, grazie.
Giugno 26, 2020 alle 11:58 am #70305
39anni_maschioMembroPS vorrei fare i complimenti al Prof Monti e al suo staff per aver creato pubblicato cosi tante informazioni e per aver creato uno spazio pubblico dove i pazienti possono discutere in grande trasparenza e per il beneficio di tutti. E’ di per sé motivo di fiducia verso l’esperienza della studio
Giugno 26, 2020 alle 5:52 pm #70306
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, le verruche a mosaico per definizione si diffondono ma stanno solo nella pianta dei piedi o in sede peringueale. Il trttamento più utile è con l’ac salicilico concentrato ma con formula differente, molti più concentrato, vedi sul sito la formula suggerita. Poi occorre armarsi di grande pazienza , applicare il prodotto la sera su ogni verruca o guruppo di esse, raschiare la sera seguente con lima di cartine per unghie e riapplicare il prodotto. Piano piano si eliminano. Un caro saluto Prof. M. Monti
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.