Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Niv
    Membro

Egr. Prof. Monti, 

sono andata dalla dermatologa per fragilità dei capelli che tendono a cadere (ho 55 anni e la menopsusa), lei mi ha dato un integratore (Rev keratin) e una lozione che contiene fattori di crescita. Dice che alcuni bulbi sono vuoti, ma che c’è una ricrescita di capelli che però sono ancora piccoli e fini e però singoli per ogni bulbo. Questo glielo dico per farle presente la situazione della mia cute/capelli. Mi ha però trovato anche una leggerissima dermatite seborroica, che non vedo mai avuto, e difatti io, da qualche giorno dopo essere stata dal parrucchiere dopo mesi, sentivo prudere la testa. Forse è stata colpa dello shampoo che hanno usato, ed io ho una cute solitamente sana ma molto sensibile come tutta le pelle del mio corpo.

Vorrei quindi sapere cosa posso usare sempre per lavare bene i capelli in modo da non creare queste situazioni, e che  magari posso portare anche al parrucchiere quando ci vado. La dermatologa mi ha dato da usare una volta a settimana lo shampoo medicato Mellis, ma secca molto i capelli e devo stare da un quarto d’ora a mezz’ora a girarmi i pollici con la testa bagnata e la schiuma dello shampoo ferma in testa. Mi sembra inoltre che peggiora la caduta.  Le chiedo anche un consiglio su come trattare i capelli, diventati ispidi e con tendenza al crespo. Metto di solito un balsamo sulla lunghezza, ma lo cambio di continuo perché per ora non ne ho trovato alcuno efficace a migliorare la situazione. 

Anche se non è la sezione giusta, le chiedo anche un consiglio per mantenere idratata e liscia la pelle del corpo per una della mia età.

Mi lavo con la Vs. Base Lavante sia corpo che viso (tenga conto che non uso latte detergente, tonici ecc.. ) e avevo pensato di lavarci anche i capelli, ma non so se è adatta allo scopo. 

La  ringrazio fin da ora per la sua eventuale risposta alle mie domande

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, ne integratori ne lozione ti potrà essere utile per la caduta dei capelli. Quello che doveva fare la dermatologa era formulare una diagnosi per la caduta capelli. che è la partenza per capire come muoversi con le cure. Come Shampoo puoi usare quello della MOST Dermictiol shampoo che è molto delicato e uno dei pochi non schiumogeno. I balsami sono tutti uguali e servono solo a pettinare con più facilità  i capelli. Non penso che tu abbia bisogno di particolare idratazione ma quando senti la pelle secca applica pure Crema Emolliente  oppure se molto secca Unguento Emolliente Estremo.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Niv
    Membro

Egr. Prof. Monti, i suoi consigli sono sempre utilissimi ed efficaci, lei mi ha salvato da una brutta dermatite periorale quando tutti i dermatologi mi stavano distruggendo con cortisoni ed altre creme terribili che mi peggioravano e basta e che forse erano la causa della stessa dermatite.  Domani vado a comprare lo shampoo Most e la crema emolliente. 

Avrei un paio di domande da farle: ho visto che lo shampoo contiene itiiolo solfonato, immagino che l’odore non sia il massimo, e che non sia corretto da altre sostanze dato che i prodotti Most non contengono  potenziali allergeni. Se è così, vorrei sapere se esala subito o se devo avere delle accortezze particolari per non far restare l’odore in testa e sui capelli. Vorrei sapere anche quale è la modalità che mi consiglia per l’uso dello shampoo. 

Riguardo i capelli che cadono, (le racconto tutto questo giusto per farle il quadro della situazione) accade soprattutto sulla zona davanti, frontale. Ho sentito già ben 4 dermatologi chiedendo di cercare le cause e curare quelle, ma al massimo una di loro mi fece fare le analisi per il ferro (che era nella norma). La risposta è sempre “ma hai la menopausa e prendi l’Eutirox”. Sono in menopausa da quasi sei anni eppure fino all’anno scorso avevo una chioma foltissima con capelli belli e forti. Io non li tingo, e pensi che ho avuto i complimenti anche con il capello un pochino ingrigito, perché pieno di sfumature. Inoltre è da quando avevo 30 anni che prendo la tirosina, e mai avuto problemi. Non mi convincono molto le loro risposte, e tutti mi hanno dato integratori e lozioni: AROS, Tricovel, Estromineral, ecc… (nemmeno li ricordo tutti), che non sono serviti a gran che ma in compenso stimolano il mio mal di stomaco. Quindi diagnosi non ne ho ricevute, mi sembra che vadano soprattutto a tentativi. Dato che ero abituata ad una situazione ben diversa in merito alla mia chioma, mi dispiace moltissimo vedere questa situazione e la consistenza dei capelli così, più fina e cresposa, ma ormai sono scoraggiata e anche stufa di spendere soldi per impiastricciare i capelli senza risultati. L’ultima dermatologa mi doveva togliere un piccolissimo porro che però aveva iniziato a crescere, e dato che ero lì chiesi consiglio per i capelli pensando “non si sa mai, chissà che non mi fa una diagnosi seria ricercando bene le cause”, ma la risposta è stata solo integratore e lozione. In compenso però ha visto la leggera dermatite sulla cute, che non avevo mai avuto prima e se non gli avessi chiesto di guardare i capelli non lo avrei saputo. 

Grazie ancora di tutto Professore. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

molte sono le cause dei capelli che cadono e nessuna di esse può essere trattata con intergratori. Nella maggioranza dei casi si tratta di un percorso fisiologico mentre in alcuni casi entrano in gioco gli ormoni e i recettori che portano all’ Alopeica Androgenetica Femminile. Ma qui ci vuole la diagnosi specifica clinica ance se però le cure sono deludenti. Non capisco a quale scopo assumi Tirosina. L’ittiolo solfonato non ha molto odore e puoi provarlo lavando i capelli bagnati senza massaggiare lo shampoo in testa. 

Niv
    Membro

Ho un nodulo, un adenoma follicolare, che ha inibito la funzione di una parte della tiroide, e l’altra per compensazione era iperattiva e mi era venuto un leggero gozzo (visibile solo con l’ecografia), avevo problemi a respirare (ogni tanto dovevo fare dei forti sospironi perché mi sentivo come in insufficienza d’aira) mentre gli anticorpi erano molto alti. Avevo 30 anni e mi hanno dato 100 mcg di Eutirox. Il nodulo si è ridotto, il gozzo si è fermato e poi ridotto, nel tempo gli anticorpi si sono abbassati molto (ma restando sopra la norma) ma la tiroide ormai è come atrofizzata. Ho sempre fatto controlli ogni sei mesi, per verificare la dose, e ho preso 100 mcg fino a 50 anni, con la menopausa, quando è improvvisamente diventata troppa. Ora prendo 75 e i valori sono tornati nella norma. Ormai controllo solo l’FT3 , FT4 e TSH, e ogni due o tre anni faccio una ecografia a colori. L’unica cosa che è sempre stata bassissima fin dai primi anni di uso dell’Eutirox, e lo è tutt’ora, è il TSH la cui attività è quasi nulla. Non mi piace essere dipendente dalle cure, ma ormai sono quasi 26 anni che ogni mattina devo assumere la pasticca di Tirosina. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sono esperto del campo tiroideo ma non mi risulta si debba  assumere tirosina https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/tirosina 

Niv
    Membro

È vero, mi scusi, l’Eutirox è l-tiroxina (con la x). Non vorrei averle dato ad intendere che prendo Eutirox e tirosina. Purtroppo c’è questo modo sbagliato di dire il principio attivo dell’Eutirox, tanto più che la tirosina esiste davvero. Non capivo perchè della sua perplessità, ma ora mi è chiaro. Mi perdoni, errore mio. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Grazie è un sollievo.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.