Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
3 voci
5 risposte
  • Autore

Salve a tutti, salve egregio dottore. 

cercherò di essere breve: due estati fa in seguito ad un intervento in day hospital viene fuori ciò che il mio dermatologo definì eritema polimorfo alle mani. La scorsa estate ero in attesa ( ho dovuto assumere deltacortene da 10 mg per tutti i 9 mesi) al termine sella quale mi è venuta fuori un’orticaria dermografica, il dermatologo ritiene che il cortisone abbia sensibilizzato il mastocita ( mi corregga se sbaglio termini tecnici). Qualche settimana fa terminata una cura antibiotica viene fuori nuovamente eritema polimorfo mani così mi fa assumere cortisone per 6 giorni e va via. Due giorni fa mi è uscito herpes labiale ( al quale sono soggetta) e di nuovo eritema mani.  Devo approfondire con qualche esame? Cosa importante: può  questo eritema polimorfo influire su una futura gravidanza sul suo andamento o su difficoltà concepimento? Grazie infinite in anticipo 

BA074F0B-7478-460E-8915-0851D62450DA.jpeg

9C70DC55-07DE-4E05-BB5B-A3AE328EEE49.jpeg

35292658-ED04-4607-8B88-BD830C2178F8.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l ‘ Eritema Polimorfo è una reazione di tipo infiammatorio a più stimoli i principali dei quali sono l’uso di farmaci ( tipo fans/ paracetamolo) o l’Herpes Simplex . Nella forma non grave si può attendere che guarisca da solo dopo aver sospeso i farmaci o dopo la guarigione dall’ Herpes ( di solito in 10 giorni ) . Se poi compare Orticaria o Dermografismo si deve oassare alla curara specifica.   Un caro saluto Prof. M. Monti

È il caso di approfondire con ulteriori esami? Ho avuto un episodio nel 2018 e ora due a distanza di 15 giorni uno dall’altro dunque sono in ansia. 
    Per una futura gravidanza l’eritema polimorfo può causare problemi?? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ci sono esami utili e non devi temere alcun problema in una prossima gravidanza, è una malattia che si cura , se necessario.

Il 15/7/2020 Alle 23:27, DermaClub Staff ha scritto:

Grazie infinite per la sua risposta. Ho terminato da una settimana una cura di cortisone ed ecco che di nuovo sulle mani compare eritem polimorfo. Cosa ne pensa gentile dottore? Dovrei preoccuparmi? 
    mio medico dice che il mio sistema immunitario non funziona correttamente 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Eritema Polinorfo è una reazione da ipersensibilità e quindi il sistema immune lavora correttamente anche troppo-

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.