Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
  • #57139
    Enrica Betti
    Membro

    Buongiorno, scrivo per mia mamma che è affetta da lichen scleroatrofico da quando aveva 15 anni,ora a 78 anni la sua situazione è molto compromessa:ha molti e dolorosi tagli sulle grandi labbra e le varie creme al cortisone e lenitive non le danno più sollievo. 

    Ha fatto vari interventi di lipoffiling nella zona inspessita, ma sembra che non funzionino più, chiedo consiglio al dottor Monti

     

    #57140
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, mi dispiace per l’affezione ma mi fa piacede poter dire che il Lichen Scleroatrofico non va trttato con cortione perchè la pelle si danneggia sempre di più e neanche con lipofilling che non ha alcuna  possibilità di dare miglioramento. Il consiglio è di bagnare il meno possibile la parte affetta, meglio se si utilizza la soluzione di permanganato di potassio ,  e di applicare mattino e sera PEG Unguento, sperando che non ci sia il rebound da sospensione di cortisone.. Poi ci risentiamo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.