-
AutorePosts
-
Agosto 20, 2020 alle 12:11 pm #43476
carolinaMembroBuongiorno
Circa tre giorni fa al mio bambino di 10 anni è comparsa sul gomito una macchia rossa con al centro un piccolo puntino giallo. Da ieri la lesione si è gonfiata parecchio ed è calda. Ieri gli ho fatto un impacco con ittiolo e poi con acqua e sale, pensando fosse un banale brufolo. Da stanotte il bambino ha qualche linea di febbre, al massimo 37.6, ma senza altri sintomi. Aggiungo che quando si è accorto della lesione eravamo in montagna dove abbiamo trascorso alcuni giorni facendo passeggiate nei boschi. Pensando ad una zecca, oggi gli ho mostrato alcune foto in internet, ma lui è sicuro di non averla vista, bensì di essersi strappato una crosta scura che, però, io sinceramente non ricordo di avergli visto tre giorni fa quando mi ha detto che aveva qualcosa sul braccio che gli faceva male. Non mostra né malessere né linfonodi ingrossati. Mando alcune foto. Grazie per volermi rispondere. Saluti cordiali
Agosto 20, 2020 alle 2:22 pm #43477
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, adesso è un franco foruncolo ormai maturo e se lo pungi nel centro con ago sterile puoi spremere il pus e detendere la lesione diminuendo il dolore/fastidio. Poi se applichi Gel Astrinegente tre volte al giorno lo accompagni alla guarigione senza necessità di usare antibiotico. Riguardo alla zecca non è possibile stabilire poi se è stata la puntura dell’insetto a causare il foruncolo o no. Ti dovrai preoccupare solo se comariranno cerchi di arrossamento sul braccio interessato nei prossimi gioni o settimane. Un caro saluto Prof. M. Monti
Agosto 20, 2020 alle 2:50 pm #43478
carolinaMembroLa ringrazio molto dottore. Avrei bisogno di un chiarimento: la temperatura alterata, 37.6, che persiste anche oggi, può essere collegata al foruncolo? Oppure devo cercare la causa da un’altra parte? Anche se in realtà il bambino non manifesta nessun’altra anomalia, ma in questo periodo di emergenza Covid non si sa cosa pensare . Un caro saluto
Agosto 20, 2020 alle 2:52 pm #43479
DermaClub StaffAmministratore del forumsi il rialzo febbrile è compatibile con il foruncolo in atto.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.