Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
30 risposte
  • Autore
    Eli001
    Membro

Buongiorno, 

Dieci anni fa mi è stato diagnosticato acne rosacea dopo l’uso di crema cortisonica, successivamente la dottoressa mi ha prescritto antibiotico che ha fatto scatenare una reazione allergica fortissima. Successivamente ho cambiato medico che mi ha curata con metronidazolo per via orale e atopica con successo. Il mio viso è migliorato molto ma ovviamente non è più tornato come prima era come se fosse passato una bomba. Negli anni avvenire sono stata abbastanza bene apparte qualche episodio di sfogo in particolare in primavera. L’ultima cura che ho fatto risale a due anni fa con rozex gel la sera e una crema idratante di colore verde alla mattina. Non ho mai usato tanti trucchi e il fondotinta lo uso solo per le occasioni, tuttavia ho la pelle secca e il mio viso non è mai pulito del tutto dai rossori. In fase acuta oltre al rossore mi escono anche dei fornucoletti che si possono togliere molto facilmente, sento anche caldo. Purtroppo ho avuto la geniale idea di iniziare il trattamento con laser che ha peggiorato la mia situazione. In quella occasione ho anche espresso al medico il mio disagio nel avere la pelle troppo secca e di non potere usare neanche i trucchi. Mi ha prescritto ceramol Ds, ma allora ho anche la dermatite seborroica? Al mare non sopportavo più la crema solare e sentivo caldo ed ero rossa. Non mi era mai successo di avere problemi al mare. In questo momento mi sto curando con metronidazolo per via topica e per bocca da 4 giorni. Alla mattina il mio viso sembra quasi guarito. Come posso fare? IMG_20200827_225328.thumb.jpg.a9f49640677e2818d2c7cdfa7eb96faf.jpgIMG_20200827_224913.thumb.jpg.51287d602d62107226119d9d619a7a6e.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile la prima cosa da fare è sospendere Metronidaziono topico/sistemico e sospendere di applicare qualsiasi prodotto sulla pelle compresa la crema solare. Esponiti pure al sole ma solo al mattino o tardo pomeriggio. Dopo un periodo di due settimane di Digiuno Cosmetico ( vedi qui : https://www.dermaclub.it/cosmetica-ed-estetica/digiuno-cosmetico-cosa-e-e-quando-serve/  ) per permettere alla pelle di riprendersi ci risentiamo per una cura valida. Un caro saluto Prof. M. Monti

Eli001
    Membro

La ringrazio. Avevo solo una domanda, dalle foto si può confermare la diagnosi di acne rosacea? Nel mio caso è indicata la crema 2s? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

forse hai un po’ di Rosacea che potrebbe essere stata causata da quello che hai fatto fino ad ora, ma nulla di Acne Rosacea.

Eli001
    Membro

Buongiorno, eccomi qui dopo un digiuno di due settimane. Non ho usato nulla apparte l’acqua per pulire e un dischetto di cotone. 

Vi allego una foto della situazione attuale. Ultre al rossore c’è molta pelle in eccesso, a cosa è dovuto? Dopo la doccia si formano proprio degli strati di pelle morta. 

Soffro di dermatite seborroica sul cuoi capelluto e sulle sopracciglia. 

Intanto ho comprato argillina sole della mosto ma non l’ho ancora usata, vorrei sapere prima con cosa posso pulire il viso alla mattina e alla sera tenendo conto che ho una pelle molto reattiva? Come posso curare il mio viso? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. 

IMG_20200913_133147.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il prossimo passo è applicare Crema Lenitiva la sera sulle aree di rossore mettendone poca con molto massaggio. Per il lavaggio volto il consiglio è di utilizzare Base Lavante Eudermica  la sera e la sola acqua la mattina. Nessuna crema di giorno. Ci ri aggiorniamo fra 15/20 giorni.

Eli001
    Membro

Buongiorno, mi trovo bene con la crema lenitiva. Per quanto tempo consecutivamente lo posso usare? 

Volevo anche un consiglio su cosa usare per la psoriasi? Avevo usato il cortisone ma appena smesso la situazione è peggiorata. È da più di due settimane che non uso più nulla. 

Vi ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ci sono limiti di tempo per Crema Lenitiva. Dove hai psoriasi ? 

Eli001
    Membro
    Il 15/10/2020 Alle 17:05, DermaClub Staff ha scritto:

non ci sono limiti di tempo per Crema Lenitiva. Dove hai psoriasi ? 

La psoriasi c’è l’ho sui gomiti e ginocchia. Grazie 

Eli001
    Membro

IMG_20201016_183646.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sulla psoriasi gomiti puoi applicare Crema 2 S la sera e PEG Unguento la mattina mettendo pochissimo prodotto e massaggiando a lungo.

Eli001
    Membro
    Il 29/8/2020 Alle 22:28, DermaClub Staff ha scritto:

forse hai un po’ di Rosacea che potrebbe essere stata causata da quello che hai fatto fino ad ora, ma nulla di Acne Rosacea.

Buongiorno, uso crema lenitiva da quando me lo avete consigliato, mi trovo bene. Per la pulizia uso base levante. Ho però sempre la dermatite seborroica sul volto. Posso provare ad usare la crema 2s? Con la rosacea potrebbe risultare aggressiva e come posso alternarla con la crema lenitiva? Grazie! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi provare la Crema 2 S la sera mettendone pochissima dove hai DS ePsoriasi, Crema lentiva al mattino al volto. 

Eli001
    Membro
    Il 11/5/2021 Alle 21:53, DermaClub Staff ha scritto:

puoi provare la Crema 2 S la sera mettendone pochissima dove hai DS ePsoriasi, Crema lentiva al mattino al volto. 

Buongiorno, sto usando crema 2s e crema lenitiva come da voi consigliato. Sento un leggero bruciore al viso, ed è anche più arrosto. È normale? Devo continuare ad usare la crema 2s?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si applicane di meno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.