Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 12 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #72190
    Francy83
    Membro

    Salve,

    scrivo  qui orami priva di speranze.Ho girato decine di dermatologi . La diagnosi è pitiriasi alba per una metà  dei medici e versicolor per l’ altra. L’ ultimo dermatologo ha effettuato l’ esame micologico  che è  risultato positivo ( 2 volte).  Nonostante 3 settimane di diflucan , 8 giorni di sporanox ( il diflucan non ha dato risultati)  , con uso di detergenti e pomate specifiche( ho provato lamisil, poi ifenec, in passato anche nizoral , triste etc), nessun risultato. Come ultima spiaggia ho provato per 10 giorni l’ applicazione della crema 2s a base di acido salicilico e zolfo. Nulla di nulla. Le chiazze, prima piccole, si estendono sino ad unirsi tra loro. Con l esposizione al sole sembrano andar via, ma tempo un paio di docce con passaggio di asciugamano e rieccole. Ogni volta credo di aver risolto e, invece, tempo pochissimi giorni e rieccole. Ho piena la parte superiore delle braccia ed il petto. Pochissimo sulla parte alta della schiena. In passato , per due volte, si è  estesa a tutto il corpo. Ci convivo ormai da quasi 20 anni.  Quello che ho notato e  che mi fa venire il dubbio che possa essere Alba è  che al sole le chiazze sembrano sopraelevarsi  un minimo, tipo leggerissimo eritema, ma si pigmentato, anche se solo per pochissimo tempo. In fase attiva di versicolor, come mi è  stato detto di essere, non dovrebbe bloccarsi la produzione  di melanina?

    Non rispondendo a nessuna terapia, mi è  stato proposto di provare l applicazione di tacrolimus, ma mi chiedo, se si tratta di versicolor ancora non guarita, può comunque aiutarmi?

    #72191
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, la Pitiriasi versicolor non si cura con gli antimicotici orali che anzi fanno male ma con Crema 2 S ma ci vuole almeno un anno di trattamento e puoi vedere lo schema sul sito, la Pitiriasi Alba invece si cura tenendo in ordine e ben idratata la pelle ed esponendosi al sole. Di solito basta eseguire l’esame con la luce di Wood per capire quale delle due è in causa. Un caro saluto Prof. M. Monti

    #72192
    Francy83
    Membro

    Gent.mo Dottore,

    la ringrazio per la pronta risposta.

    L’ esame con la luce di wood è  sempre risultato negativo, ma mi è  anche stato detto che non è  un valido strumento, avendo io la forma acromizzante di versicolor.

    Sicuramente continuerò  ad utilizzare  la crema 2s ogni 15 giorni sino alla prossima estate. In caso non fosse versicolor, ma alba, non mi comporterebbe comunque  nessun problema questo prodotto, giusto?

    La ringrazio ancora.

    #72193
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    tutte le Versicolor sono acromizzanti, l’uso di Crema 2 S non comporta problemi ma se si tratta di pitiriasi alba non otterrai risultato.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.