Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 11 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore

Buongiorno da 2 anni circa soffro di sfoghi transitori con arrossamento di alcune parti delle guance e degli zigomi.  Per alcuni giorni si formano delle macchie infuocate ma non pruriginose che poi si sfiammano e si seccano.  Ultimamente la situazione è peggiorata perché questi episodi sono più frequenti e caratterizzati dalla presenza di ” bollicine ” prive tuttavia di pus. Ho contattato diversi dermatologi ma nessuno mi ha dato una risposta soddisfacente aldilà di una serie di cremine che non risolvono la situazione ma anzi la peggiorano.  Può trattarsi di acne rosacea?  E se sì quale trattamento potrei seguire? Grazie 

IMG-20200904-WA0011.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, niente segni di Acne Rosacea  probabilmente si tratta di sfoghi relativi allo stress o a quello che applichi sulla pelle. Il consiglio è di non applicare crme o trucchi in crema sui volto e al prima accenno di arrossamento applicare al sera Crema Lenitiva. Un caro saluto prof. M. Monti 

Gentile professore la ringrazio per la pronta risposta.  Proverò sicuramente crema lenitiva e se volessi truccarmi un po’ cosa potrei usare? 

Comunque posso stare tranquilla?  Niente rosacea? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

No rosacea , in questo periodo ti sconsiglio di utilizzare trucchi cosmetici, se vuoi dare colore  o coprire la pelle usa i prodotti MOST Argillina Color e Argillina Sole che non interferiscono con la pelle ed i follicoli.  

Grazie di nuovo professore.  Mi scusi se approfitto un’ultima domanda: soprattutto nel pomeriggio il viso si arrossa e scotta.  Rientra nella diagnosi che mi ha fatto? Cosa posso fare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nulla, andare avanti in modo da acquietare la pelle 

Buonasera professore e grazie di nuovo.  Come da lei suggerito ho intenzione di non usare nulla, se non la crema lenitiva e argillina color, per almeno due o tre settimane.  Sperando che la situazione torni alla normalità cosa dovrei utilizzare poi come idratante quotidiano?  Ho anche pensato di ricorrere alla lozione lavante della most per evitare il latte detergente.  Potrebbe appunto indicarmi una routine quotidiana da seguire? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per prima cosa l’idea della crema idratante tutti i giorni è da dimenticare del tutto , non ha senso e causa disturbi alla pelle. Niente latte detergente che ha un bel nome ma è un pessimo cosmetico. Puoi lavarti la sera con Base Lavantee Eudermica e al mattino sciacquarti con sola acqua.  se la pelle non è secca non applicare prodotti se la senti secca applica una punta di Unguento Emolliente Estremo ma solo quando ne senti la necessità- Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.