-
AutorePosts
-
Settembre 25, 2020 alle 1:54 pm #75371
Monica SeleMembroSalve a tutti. Purtroppo mi trovo alle prese con l’unghia dell’alluce sinistro che ormai non cresce più da tempo, dopo un trauma causato dalla caduta sul dito di un oggetto pesante che mi procurò anche un po’ di sangue all’interno dell’unghia, annerendola un po’. Questa estate mi sono decisa a tagliare via la parte dell’unghia ormai scollata dal letto ungueale e completamente secca e fragile, in tal modo è rimasta solo la parte iniziale dell’unghia. Noto che con l’acqua di mare l’unghia tende a crescere un po’, quindi ho pensato fosse un problema di infezione; tant’è che ho iniziato a mettere il trosyd pensando potesse trattarsi di micosi (ne ho già sofferto in passato); ho notato meno “giallo” sull’unghia, ma ancora zero crescita. Se premo sull’unghia, sento un po’ di dolore, soprattutto in corrispondenza di una parte più arrossata della stessa, visibile sulla parte finale dell’unghia in foto ; come si può vedere il letto si è notevolmente affossato e noto anche la falange all’indietro. Cosa posso fare per far ricrescere l’unghia? C’è un trattamento che posso provare? Vi ringrazio anticipatamente.
Settembre 25, 2020 alle 3:46 pm #75372
Monica SeleMembroVorrei aggiungere un’altra foto, il giallo sul contorno e limite dell’unghia sono residui di smalto trasparente durante un vano tentativo di creare da sola una specie di ricostruzione unghie; ho cura anche di limare l’unghia ma con scarsi risultati. Mentre alla base dell’unghia i due segni rossi sono piccoli residui di smalto.
Settembre 26, 2020 alle 9:34 pm #75373
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, pessima idea tagliare la parte distaccata della lamina ora il polpastrello o falange in assenza di lamina si è ribaltato verso l’alto e indietro. Anche se l’unghia ricrescesse andrebbe in conflitto con il bordo rialzato della falange creando ulcerazione e si bloccherebbe la crescita orizzontale magari crescendo in verticale. Il consiglio è ora di applicare la sera Crema 2 S , usare scarpe molto comode e flessibili ed aspettare la ricrescita della lamina. Un caro saluto Prof.M. Monti
Settembre 27, 2020 alle 8:23 am #75374
Monica SeleMembroHa ragione dottore e la ringrazio per la risposta. l’unghia era infossata nella carne e ormai non cresceva più da anni. Era distaccata dalla lamina, completamente gialla e maleodorante, secca e destinata a spezzarsi; ho pensato di tagliarla nella speranza di indirizzare meglio la crescita evitando l’infossamento magari limandola per bene. Ma non sta crescendo proprio. Mi scusi ma quindi devo rassegnarmi sulla questione della falange? o c’e speranza di far ripartire la matrice e quindi che l’unghia possa superare tale ostacolo? Ho letto che si ricorre alla chirurgia, è così ? La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.
Settembre 27, 2020 alle 2:16 pm #75375
DermaClub StaffAmministratore del forumci sono poche possibilità che l’unghia riesca a superare l’ostacolo comunque non resta che attendere,
Marzo 17, 2021 alle 4:33 pm #75376
VivyMembroBuongiorno Monica, anch’io ho lo stesso problema all’alluce ormai da molto tempo. L’unghia ricresce lentamente, purtroppo però trova l’ostacolo quando arriva al bordo della falange. Per non tenerla così d’estate faccio la ricostruzione, poi però l’unghia sotto soffre e di solito a ottobre mi trovo punto e a capo a farla ricrescere. Ho consultato moltissimi dermatologi e podologi, anche il chirurgo plastico, tuttavia nessuno al momento si è espresso ottimisticamente circa una risoluzione al problema.
Sarebbe interessante sapere se esiste qualcuno che conosce questa problematica e l’abbia risolta con successo.
Grazie,
V.
Marzo 17, 2021 alle 9:44 pm #75377
DermaClub StaffAmministratore del forumPessima idea fare la ricostruzione della lamina in estate che è il periodo dove l’unghia cresce meglio , è come farsi dal male da soli.
Marzo 18, 2021 alle 6:44 pm #75378
VivyMembroBuonasera, capisco e in effetti è proprio così, tuttavia non è un bel vedere (s’immagini andare a nuoto!), in particolare essendo una ragazza.
Come dice lei, è difficile che l’unghia da sola possa oltrepassare il margine senza incarnirsi, pertanto è possibile intervenire chirurgicamente?
Ci sono casi di successo in tale pratica?
La ringrazio,
Cordialmente.
Marzo 19, 2021 alle 5:23 pm #75379
DermaClub StaffAmministratore del forumla chirurgia plastica per questo problema per ora non ha dato risultati accettabile e quindi non è consigliata meglio stare a vedere cosa succederà.
Marzo 20, 2021 alle 8:57 am #75380
VivyMembro15 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:la chirurgia plastica per questo problema per ora non ha dato risultati accettabile e quindi non è consigliata meglio stare a vedere cosa succederà.
Ormai mi porto questo problema da una decina di anni in seguito a un’incisione praticata in PS a causa di un’infezione vicino alla sede dell’unghia, sarà molto difficile una risoluzione spontanea (ho provato a massaggiare come mi aveva consigliato la podologa, aiutarmi con bende taping… niente da fare anzi la zona di pelle all’estremità del margine diventava dolorosa). Intanto curo la ricrescita che mi sembra a un buon punto.
É un po’ avvilente pensare che in chirurgia plastica si faccia ogni cosa ma non si riesca a intervenire su questo problema che non è solamente estetico ma condiziona anche la camminata o gli sport (dopo qualche ora a sciare o pedalare ho l’alluce che sembra un palloncino!).
Qualche chirurgo mi ha detto che può tentare ma non può garantire nulla, ho paura che il risultato possa esser peggiore di come si trovi l’alluce ora.
La ringrazio per il suo tempo,
Cordialmente
V.
Marzo 20, 2021 alle 11:54 am #75381
DermaClub StaffAmministratore del forumesatto non rischiare danni peggiori.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.