-
AutorePosts
-
Ottobre 6, 2020 alle 5:32 pm #25665
Giulia WilliamsPartecipanteBuonasera, ho questo neo sotto il torace che da oltre un anno presenta delle squame. Non pensavo fosse preoccupante ma mi è capitato di leggere alcune cose che mi hanno angosciata ed ho preso appuntamento per una visita dermatologica. Mi chiedevo se potevate darmi un parere in merito a questo neo giacchè dovrò attendere un po’ per la visita.
Ottobre 6, 2020 alle 9:40 pm #25666
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, l’aspetto clinico non è da neo ma da Cheratosi Seborroica quindi lesione benigna. Il dermatologo sarà in gradi di spiegare. Un caro saluto prof. M. Monti
Ottobre 7, 2020 alle 7:25 am #25668
Giulia WilliamsPartecipanteBuongiorno professore, la ringrazio moltissimo per la sua preziosa risposta, mi sento molto sollevata. Come ultima cosa, se posso ancora approfittare della sua gentilezza, le allego la foto di un neo che ho sulla schiena in una zona che non ho modo di controllare spesso. Insomma in breve a vederlo mi è sembrato nuovo ma non ne sono sicura al 100%. Sicuramente il dermatologo mi saprà aiutare avendo diversi anni fa fatto la mappatura dei nei. Intanto le allego la foto per un parere perchè mi sembra molto scuro ed il suo aspetto mi ha un pochino preoccupata. Metto infine la foto di un neo che sembra essere un po’ sfumato, non capisco bene cosa possa essere. E’ sempre sulla schiena in una zona che non riesco a vedere. Grazie ancora e buona giornata. Un caro saluto.
Ottobre 7, 2020 alle 8:35 am #25669
Giulia WilliamsPartecipanteBuongiorno, ho dimenticato di dare delle informazioni che possono essere utili. Il neo scuro che mi sembra nuovo avrà un diametro di circa 4 millimetri ed è un po’ rialzato. L’altro sfumato (in realtà ne ho due così) ha la parte più lunga inclusa la sfumatura che misura 8 millimetri mentre il lato corto misura circa 3 millimetri. Grazie ancora.
Ottobre 7, 2020 alle 9:58 pm #25671
DermaClub StaffAmministratore del forumi nei in questione non dimostrano particolari note di atipia ma l’ultima parola la da l’esame dermatoscopico e non l’immagine.
Ottobre 8, 2020 alle 10:07 am #25672
Giulia WilliamsPartecipanteBuongiorno Professore,la ringrazio molto per la preziosa risposta. Appena avrò fatto la visita comunicherò l’esito. Intanto volevo chiedere un consiglio per quel che riguarda lo stile di vita. Da una decina d’anni circa mi reco in spiaggia ogni giorno più o meno in pausa pranzo o comunque in orario centrale essendo l’unico momento libero dal lavoro (vivo in una città di mare). Credevo che la cosa non comprtasse particolare rischio in quanto sto al sole quei 5-10 minuti che impiego per entrare in acqua (ci metto molto ad ambientarmi!), poi nuoto un’ora e trascorro il resto del tempo quasi del tutto all’ombra. Però nel corso degli anni ho notato un aumento degli angiomi a rubino e qualche anno fa mi sono spuntate anche delle macchie marroni sul viso (che non ho collegato al sole molto stupidamente). Nuotando sentivo in effetti molto molto calore in testa e sul viso che erano ovviamente le zone che rimanevano sempre esposte al sole. Mi bagnavo in continuazione viso e capelli ma l’effetto durava pochissimo. Quest’anno ho provveduto con un cappello a tesa larga con forte protezione UV e questo mi ha aiutata molto anche se non è bellissimo nuotare col appello ma pazienza. Ciò nonostante mi sta venendo la preoccupazione di essermi esposta ed aver fatto esporre i miei cari ad un sole troppo forte, forse le ore centrali sono proprio da evitare? Sono molto combattuta perchè si trovano pareri discordanti: chi per la vitamina D dice che di sole ne serve molto e la tipica passeggiata di mezz’ora al sole non basta, chi dice che i melanomi vengono per motivi molto vari come alimentazione, stress e creme solari chimiche che fanno male, chi ancora dice invece che le ore centrali vanno evitate e che bisognerebbe esporsi molto poco, che se si sta a lungo all’aperto bisogna indossare maglie a maniche lunghe ecc anche se è nuvoloso. Vorrei approfittare della sua gentilezza e della sua competenza per chiederle un parere in merito. Sono un po’ spaventata e sto pensando che forse il prossimo anno andrò al mare dopo il lavoro, nel tardo pomeriggio. Spero che andrà comunque bene per la vitamina D. Lei che ne pensa? Le fornisco dei dati che forse potranno aiutarla. Ho 43 anni, sono castana con occhi marroni, ho molti nei, senz’altro almeno 100, ho una canragione intermedia, non troppo chiara ma nemmeno troppo scura, mi abbronzo abbastanza facilmente, raramente mi scotto anche perchè come dicevo non mi sdraio mai al sole. Ultimamente però sento bruciore alla schiena alla minima presenza di sole anche se dall’esterno non si vede nulla. La ringrazio molto per l’attenzione ed il prezioso servizio.
Ottobre 8, 2020 alle 3:41 pm #25673
DermaClub StaffAmministratore del forumche il sole in eccesso facci male è sicuro: invecchia la pelle fa aumentare le macchie solari,può stimolare lo sviluppo di tumori ma è anche vero che il sole preso con parsimonia fa bene a pelle ed organismo tutto. Ilo sole a pelle nuda va bene fino alle 10.00 e dopo le 17.00 nelle altre ore ci si copre con indumenti con i quali si può anche nuotare. Per le parti che rimangono scoperte si applica il fotoriflettente minerale meglio quello della MOST Argillina Sole. Un caro saluto Prof. M. Monti
Dicembre 4, 2020 alle 10:51 am #25674
Giulia WilliamsPartecipanteBuongiorno Professore, finalmente ho fatto la visita dermatologica e le sue diagnosi sono state tutte confermate. Ho solamente un neo da tenere sotto controllo ma che è lo stesso da oltre 20 anni quindi spero resti sempre dove è. Appena posso allegherò una foto per confrontarmi con lei anche su questo neo, unico neo atipico che attualmente ho secondo il dermatologo. Intanto la ringrazio tanto per tutto anche per i preziosi consigli sul sole. Seguirò alla lettera i suoi consigli sperando di essere ancora in tempo a rimediare gli errori sinora fatti. La ringrazio e le auguro un buon fine settimana.
Dicembre 4, 2020 alle 10:00 pm #25675
DermaClub StaffAmministratore del forumbene, grazie per il riscontro.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.