Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    ninno23
    Membro

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 26 anni. Scrivo perchè da qualche mese a questa parte mi è comparsa una sorta di ematoma/bolla sul glande, premetto che soffrivo di fimosi non serrata che nell’ultimo mese si è trasformata in serrata e per questo sono stato operato 20 giorni fa di circoncisione ed adesso è tutto  guarito. Racconto la mia storia:
    Già a dicembre 2019 si era formata una sorta di macchia scura rugosa nella parte destra del glande (come se sotto fosse vuota) a cui non avevo dato molto importanza.
    Ad Aprile 2020 mi ritrovo, senza aver fatto nulla, nello stesso posto una macchia rossa mista a delle macchie giallastre, che da ignorante in materia mi era sembrata come una rottura sottocutanea di qualcosa (vaso sanguigno?) .
    Questa macchia si estendeva dal lato destro del glande fino a quasi sotto il meato urinario.
    Così ho effettuato una visita dall’urologo e lui mi ha diagnosticato ‘Edema causato da Fimosi’.
    In pratica, secondo lui, a causa della Fimosi durante la masturbazione questa stringeva il glande ed a lungo andare ha causato un ematoma.
    Così mi ha prescritto Gentalyn Beta per 7 giorni, ma finita questa cura non ha prodotto nessun risultato anzi forse notavo che diventava più rossa con l’applicazione. Così dopo 2 mesi, avendo sospeso qualsiasi cura, questa si è riassorbita da sola ed è tornata ad essere quella macchia scura. La cosa strana è che però ogni mattina al risveglio, forse a causa delle erezioni mattutine, me la ritrovavo gonfia (quindi si formava una sorta di testa sul glande) e che si sgonfiava dopo circa 1h dal risveglio. Aggiungo che quando questa era gonfia ed urinavo, sentivo un certo fastidio al lato sinistro dell’uretra. Ho fatto vedere quindi a Luglio 2020 questo gonfiore al medico di famiglia e lui pure attribuiva questo ad un accumulo di liquidi causato dall’anello Fimotico. Adesso arriviamo al mese scorso, dopo una defecazione abbastanza sforzata a causa di un pò di stitichezza mi sono ritrovato dove c’era la macchia grigia nuovamente questa bolla rossa (come se ci fosse stato un versamento di sangue sotto cutaneo) con le stesse identiche forme di quella di Aprile. Ho quindi effettuato nuovamente una visita dall’urologo che mi ha consigliato la circoncisione e dopo vedere se questa portava risultati. 
    Ma dopo essere passati 20 giorni e non aver ottenuto nessun risultato l’ho fatta vedere a due dermatologi. Così il primo mi ha diagnosticato un angioma e mi ha prescritto nuovamente gentalyn per 7 giorni ma ovviamente non ha portato nuovamente a nessun risultato. Mentre il secondo ha diagnosticato un ematoma non ha capito però dovuto a cosa, così mi ha prescritto stavolta liotontrauma per 1 mese, ma lo sto applicando  da qualche giorno ma sembra che non faccia nulla. Scusate se sono stato lungo, ma ho cercato di rendere più chiaro possibile il quadro clinico. Detto questo, secondo voi cosa può essere questa bolla? Ovviamente il terrore più grande è che possa essere un tumore ma non credo che questo insorga in seguito ad uno sforzo Grazie.

IMG_0923.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di ematoma dovuto alla fragilità vascolare accentuata dall’aver usato il Cortisone ( Gentailyn Beta ) che non era del tutto indicato. Adesso che hai fatto ‘intervento di Fimosi e non hai più problemi meccanici vedrai che questo fenomeno di rottura dei vasi andrà a sparire da solo. Non applicare alcun prodotto. Un caro saluto Prof. M. Monti

ninno23
    Membro

Grazie mille della risposta dottore.

Ma è normale che questo ematoma, nonostante siano passati 20 giorni dall’intervento sia rimasto immutato?

Ed inoltre le chiedo, a cosa può essere dovuta questa fragilità dei vasi?

Posso dunque restare tranquillo, in merito a malattie più gravi?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

20 giorni sono pochi per il riassorbimento e la fragilità è dovuta all’uso del cortisone. Da adesso in poi andrà tutto a posto. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.