Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Mara1991
    Membro

Buongiorno, 

Da circa un mese mi è comparsa una linea verticale leggermente più scura sull’unghia del pollice sinistro. Inizialmente non ci ho dato troppo peso ma guardando su internet ho letto della possibilità che sia un melanoma e ora sono molto agitata. Ho prenotato una visita dal dermatologo ma non può vedermi prima di una settimana. Devo preoccuparmi?

IMG_20201107_200647.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, nessuna preoccupazione si tratta di un’attivazione melanocitaria della matrice ungueale  che verosimilmente si spegnerà da sola nei prossimi mesi. Un caro saluto Prof. M. Monti

Mara1991
    Membro
    2 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, nessuna preoccupazione si tratta di un’attivazione melanocitaria della matrice ungueale  che verosimilmente si spegnerà da sola nei prossimi mesi. Un caro saluto Prof. M. Monti

Grazie mille per la risposta celere e gentile! Leggendo in rete ho trovato molti articoli che rimandano al melanoma con queste caratteristiche e sono andata in panico. Buona giornata

Mara

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

niente panico , tutto OK

Mara1991
    Membro

Buongiorno Dottore e buona Domenica, è normale che a distanza di 4 mesi la linea non accenni ad andar via? Non mi sembra né migliorata né peggiorata.. il mio dermatologo ritiene possa essere stata scatenata da una botta.. è possibile? Non sono solita né mangiare le unghie né le pellicine

IMG_20210207_084809.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il fatto che non migliori non è un fatto negativo mentre il fatto che non peggiori è  molto positivo.

Mara1991
    Membro

Quindi è normale che a distanza di mesi non sia andata via? Vederla lì mi crea sempre uno stato d’ansia

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio abituarsi. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.