Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
14 risposte
  • Autore

salve da luglio 2020 ho l’ orticaria mi hanno prescritto vari antistaminici ma nulla, ho fatto un periodo anche con il cortisone ma anche stavolta nulla. ho avuto un periodo di due settimane in cui i ponfi erano quasi del tutto scomparsi ma dalla seconda settimana ecco che si ripresenta. I medici ora mi stanno trattando con l’ antistaminico pafinur ma non sembra avere grossi risultati, se questa cura non va a buon fine mi hanno prescritto l’ omalizumab ma la dottoressa sta cercando di evitare a tutti i costi questo farmaco. La mia domanda è questa come mai cerca di evitare questo farmaco nonostante su internet si parla di cura efficace per l’ orticaria ? Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’ Orticaria è causata dall’uso di farmaci del gruppo FANS/ Paracetamolo ( puoi vedere l’elenco sul sito in Orticaria ) che tu avrai assunto prima dell’ Orticaria, l’uso del cortisone poi peggiora  e rende cronica l’ Orticaria. L’ antistaminico non cura ma è un sintomatico. Sul sito è presente una proposta di trattamento. Omalizumab non risolve ma al massimo spegne  fino a che lo fai e non sempre e poi ritorna. Un caro saluto Prof. M. Monti

Prima dell’ orticaria non ho assunto nessun farmaco tranne integratori alimentari. Ebbi un primo episodio nel giugno 2017 ma nel giro di tre settimane  la cosa si risolse, sono stato bene fino a luglio 2020. Nel mio caso si tratta di orticaria cronica ? Grazie mille per la sua disponibilità.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è Orticaria cronica e quasi tutti affermano di non avere mai assunto i farmaci vietati ma raramente corrisponde al vero perchè questi farmaci così diffusi spesso li prendiamo e non ricordiamo di averli presi.

esiste una cura efficace ? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo,  prendi visione dei farmaci da non assumere mai e dalla proposta di trattamento presente sul sito.

Quindi flunarizina è efficace ?

C’è la possibilità di recidiva dopo la cura con flunarizina ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se l’Ortiaria regredisce e non prendi i farmaci ì vietati, non ritorna .

buongiorno dottore mi può dare un parere su queste analisi. grazie.

tagl3.jpg

tagl2.jpg

tagl1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

gli esami sono sostanzialmente nella norma 

L’ orticaria può essere legata ad un problema riguardo all sangue ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

di solito no

Salve oggi ho fatto una camminata più lunga rispetto al solito e i pomfi mi sono comparsi sulle gambe, si tratta di orticaria colinergica ? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non fare troppe deduzioni è sempre Orticaria.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.