-
AutorePosts
-
Novembre 13, 2020 alle 2:10 pm #4591
LillliMembroGentilissimo Dott. Monti,
Cerco di essere sintetica, le scrivo per avere alcune delucidazioni e un Suo parere. Ho 30 anni, da 8 mesi ho smesso la pillola contracettiva, ad agosto ho notato qualche brufoletto qua e là sulle guance.. che si sono moltiplicati nel giro di poco e si sono arrossati parecchio. Davo la colpa alla mascherina che portavo dalle 8 alle 10 ore al giorno (tutti i giorni da qualche mese) e allo stress del lavoro di quel periodo. Dall’inizio di ottobre ad oggi non uso piu’ la mascherina, se non solo se strettamente necessario e mi aspettavo dunque un netto miglioramento che invece tarda a farsi vedere. L’unica cosa positiva è che non sono piu’ infiammati, non utilizzo trucco, e utilizzo solo acqua per lavare il viso, unica cosa che utilizzo è la lozione Mandel Active di WDR che mi aiuta ad esfoliare il viso (con notevole desquamazione). Tuttavia ho l’impressione che questo trattamento non sia abbastanza forte, mi hanno consigliato di utilizzare MASK PLUS GEL (che contiene acido glicolico al 4% e tretinoina 0,02%, tipo AIROL) sembrerebbe appunto un micropeeling combinato in un unico prodotto. A questo va associato Dermasol per il giorno (protettivo solare non comedogeno molto importante per evitare macchie che possono essere provocate dall’esposisione al sole dato l’utilizzo di acido glicolico).Le mie domande sono le seguenti: Cosa pensa di questi due prodotti? Quale percentuale di acido glicolico e acido salicilico sono presenti nel Glicosal? Perchè non consiglia l’utilizzo di una protezione solare? forse perchè nel glicosal le percentuali di acido sono molto basse?Quale trattamento mi consiglia di utilizzare? Per quanto tempo? Allego le foto della mia pelle ad oggi, sono presenti brufoli sopratutto sotto pelle, e si sentono noduli e piccoli brufelletti tipo grani di miglio. La ringrazio e in attesa di un Suo cortese riscontro porgo coridali saluti.
Novembre 13, 2020 alle 2:58 pm #4592
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, la tua è un Acne Tardiva peggiorata dell’uso di crema solare e prodotti vari non dermatologici. Per esempio MASK PLUS GEL (che contiene acido glicolico al 4% e tretinoina 0,02%) oltre avere un concentrazione degli attivi sotto dosata ha come eccipiente un alcool ( polivinil alcol) filmogeno, una vera contraddizione per un prodotto che deve promuovere la desquamazione. Anche lozione Mandel Active di WDR che non è una lozione ma è un gel filmogeno ( idrossimetil cellulosa), non è adatto per far desquamare. Infine se utilizzi al mattino una crema solare peggiori inevitabilmente sia perchè i filtri non si attivano dato la scarsa energia degli UV al di fuori dell’estate ma vengono assorbiti generando irritazione sia perchè è una crema che penetra nella pelle generando Acne. Per riportare la pelle alla normalità ti consiglio di eseguire il Micropeeling con Glicosal lozione e di seguire tutti i consigli che trovi sul sito soprattutto relativi alla cosmesi/makeup del volto. Un caro saluto Prof. M. Monti
Novembre 13, 2020 alle 3:58 pm #4593
LillliMembroGentilissimo Dott. Monti,
La ringrazio molto per la cellere risposta, provvederò pertanto ad utilizzare Glicosal per il mio problema, per almeno 3 mesi da come vedo indicato nel sito e nelle Sue risposte agli altri utenti. La mia preoccupazione per la protezione solare è dovuta al fatto che vivo e lavoro al mare pertanto il mio contatto col sole è quotidiano nonostante nei periodi invernali i raggi UV siano molto scarsi e non utilizzando di solito protezione ne tanto meno trucco sulla pelle speravo in una soluzione che non fosse da makeup.
Le chiedo solo un’ultima cosa, visto le mie “cisti acneiche” sotto pelle e non doloranti mi consiglia anche l’utilizzo di airol 1 volta alla settimana (solo sulle cisti) oppure inizio unicamente con glicosal? Posso continuare a lavarmi il viso con l’acqua unicamente?
Un caro saluto anche a Lei!
Novembre 13, 2020 alle 4:35 pm #4594
DermaClub StaffAmministratore del forumnon preoccuparti del sole invernale . in primavera estate potrai utilizzare Argillina Sole al posto di crema solare. Inizia con il Micropeeling semplice e dopo due mesi passa a quello Combinato con Airol lozione.
Novembre 13, 2020 alle 7:16 pm #4595
LillliMembroGrazie mille ancora per la Sua gentilezza e disponibilità. La terrò aggiornata sulla situazione. Le auguro una buona serata.
Novembre 14, 2020 alle 2:01 pm #4596
DermaClub StaffAmministratore del forumOK
Gennaio 7, 2021 alle 1:36 pm #4597
LillliMembroSalve Dott.Monti,
Le scrivo per aggiornarla sulla situazione della mia pelle. Purtroppo la situazione è molto peggiorata, i brufoli sono molto più rossi, doloranti e anziché sparire pian piano ne escono di nuovi, sono tutte pustole con la puntina gialla… sono passati esattamente 2 mesi dall’inizio del trattamento, ammetto di avere anticipato l’utilizzo di airol 2 volte alla settimana da 1 mese. La mia pelle reagisce molto bene anche a questo farmaco, si vede la desquamazione ma non sento particolari fastidi, se non di tanto in tanto un pò di prurito. Mi preoccupa molto invece il fatto che non vedo alcun miglioramento, neanche minimo, nemmeno dei brufoli “iniziali” quelli che avevo all’inizio del trattamento. Ero consapevole che ci sarebbe stato un peggioramento, che è arrivato dopo 3 settimane dall’inizio del trattamento. Ma non c’è alcun miglioramento dopo 8 settimane e mi chiedo se tra 1 mese sarò guarita o comunque vicina alla guarigione dato che ad oggi sta solo peggiorando!! E purtroppo devo dire che sono molto provata… Allego le foto della situazione della mia pelle ad oggi…
Cordiali saluti.
Gennaio 7, 2021 alle 11:03 pm #4598
DermaClub StaffAmministratore del forumci vuolo almeno un altro mese di trattamento per eliminare gli elamenti più grossi glia altri sono già migliorati. avanti
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.