Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    rosaria91
    Membro

Gentile dottore, mio papà (58 anni) da qualche anno presenta questa sorta di “ferita” nel cuoio capelluto nella parte inferiore della testa. Il medico curante qualche anno fa lo visitò e gli disse che si trattava di cheratosi prescrivendo la gentalyn. applicando la pomata la ferita sparisce e si rimargina completamente e si sente solo un piccolo bozzo sotto. Dopo qualche giorno però la ferita si riforma per poi rimarginarsi nuovamente con la pomata. Mio papà ricorda che questo problema è insorto a seguito di una puntura di ape. 

Purtroppo causa covid, le visite dermatologiche sono estremamente lente e il primo giorno ultile per la visita mi è stato indicato essere fra 3 mesi

IMG_20200801_193251.thumb.jpg.51b4a03a68433d190d49cd030216e220.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non penso sia possibile capire di cosa effettivamente si tratti ma si possono fare alcune riflessioni: se la lesione è presente da anni non è un tumore altrimenti sarebbe evoluto negativamente inoltre l’andamnto altalenante della lesione fa pensare che la crema non sia Gentalyn ma Gentalyn Beta cioè con cortisone e questa è la peggiore medicazione possibile. Quindi il suggerimento è di sospendere tutto ed attendere i tre mesi per a vista dermatologica. Un caro saluto Prof. M. Monti

rosaria91
    Membro

ma coma mai la ferita tende a rimarginarsi e dopo qualche settimana si riforma ? se fosse stato un tumore cutaneo (non melanoma) questo sarebbe stato possibile ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’unico modo per capire con chiarezza la natura è eseguire una biopsia con same istologico 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.