-
AutorePosts
-
Gennaio 17, 2021 alle 1:27 pm #56588
Manuela1980MembroBuon pomeriggio, Professor Monti.
La contatto per un problema che ho da parecchi anni e al quale non avevo dato molto peso, ovvero una bollicina in bocca che si trova tra tonsilla e lingua, sul nervo del palato molle, non so come si chiama in termini tecnici…. Questa bollicina mi apparve dopo una tonsillite avuta nel 2006/7. E’ di circa un cm, forse meno e si presenta bianco/giallina con dei piccoli capillari all’interno e due puntini rossi. Io ho le tonsille criptiche ma da circa 8 anni non ne soffro più perché ho eliminato latticini e pane. Soffro però di faringite per via del setto nasale deviato proprio a sinistra, dove ho la bolla. Volevo avere un parere su cosa potesse essere questa escrescenza. La ho da 13 anni ed è rimasta invariata dopo essere cresciuta il primo anno di poco. Ogni tanto mi brucia, ma raramente. Capita se fumo troppe sigarette (10/15 al dì) o se mangio cose calde ma in un anno ho due, tre episodi che spontaneamente regrediscono in una settimana. Io ho sempre attribuito questo dolore alla tonsilla perché il dolore si irradia un po’ all’orecchio (pero’ mangiando non ho fastidio) o anche a reflusso perché prendo il ferro per l’anemia mediterranea e ogni tanto mi brucia la gola…
Secondo problema.
Guardando questa bolla, mi sono accorta che sul fondo delle guance ho anche delle macchie irregolari, sia a destra che a sinistra. Sono marroncine/grigie/bluastre e hanno un colore simile alla gengiva dove mi hanno tolto i denti del giudizio e sono accompagnate da puntini dello stesso colore. Sembrano scolorite e le ho anche sulle gengive, tipo macchioline più scure. Fra una settimana ho una visita ma volevo sapere cosa potevano essere visto che soffro un po’ di ansia.
Grazie!
Le allego le foto.
Gennaio 17, 2021 alle 1:51 pm #56589
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, nonostante l’impegno per produrre belle immagini non è possibile fare una diagnosi corretta. Il cavo orale va esaminato con molta luce e con ingranditore d’immagine. Mi dispiace.
Gennaio 17, 2021 alle 4:23 pm #56590
Manuela1980MembroCapisco. Ma una ipotesi per la bolla vicino la tonsilla? Qualcosa che si possa escludere? Perché è vicina alla tonsilla… praticamente non si vedrebbe se non tirassi fuori la lingua. Si può escludere qualcosa di grave almeno, visto che la ho da 13 anni o anche di più e non mi ha mai dato troppi problemi? Per le macchie credo sia il fumo perché le ho sia a destra che sinistra e da quello che ho capito i problemi alla bocca non vengono da tutte le parti ma in un punto preciso, o sbaglio? Secondo lei è meglio comunque un dermatologo o un dentista? Oppure un otorinolaringoiatra? Grazie ancora
Gennaio 17, 2021 alle 9:46 pm #56591
DermaClub StaffAmministratore del forumforse è una formazione cistica salivare o un epulide comunque nulla di evolutivo e pericoloso visto che è presente da 13 anni.
Gennaio 18, 2021 alle 7:49 am #56592
Manuela1980MembroLa ringrazio, Professore. La prossima settimana avrò una visita con il mio dentista.
Buona giornata
Gennaio 18, 2021 alle 12:46 pm #56593
DermaClub StaffAmministratore del forumOK
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.