-
AutorePosts
-
Gennaio 18, 2021 alle 8:48 am #24726
UraniaMembroBuongiorno, ho 34 anni e un neo sulla gamba da molti anni, forse una decina, che spesso mi dà prurito e sul quale, in concomitanza, talvolta si formano scagliette come di pelle secca. Questo non accade da poco ma da alcuni anni, forse complice il fatto che ho la pelle delle gambe spesso molto secca e che si trova quasi sempre a contatto con l’elastico dei calzini. Durante l’ultima visita a febbraio 2020 (faccio il controllo dei nei una volta l’anno, ne ho già tolti una decina nel corso degli anni perché spesso i miei nei assumono forme irregolari e crescono, ma nessuno di questi per ora è risultato maligno) viste le mie preoccupazioni e il fatto che il neo appariva un po’ ispessito (ma forma e altre caratteristiche sostanzialmente invariate rispetto al controllo precedente) la dermatologa mi ha indicato di toglierlo, “con calma” perché “se fosse un melanoma sarei la prima a fartelo togliere con urgenza”; quindi dovevo toglierlo dopo qualche mese ma poi purtroppo è arrivata la pandemia con il risultato che ad oggi non me lo sono ancora tolto. Nelle prossime settimane andrò a rifare la visita visto che è quasi passato un anno, nel frattempo volevo sottoporvelo per avere un’opinione: potrebbe essere qualcosa di grave, o potrebbe aver avuto un’evoluzione in questo senso nel corso di un anno? Il neo è largo circa mezzo cm nel punto più largo.
Grazie mille.Gennaio 18, 2021 alle 12:36 pm #24727
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, è un neo atipico che è sulla gamìba, quindi va valutato con attnzione con il dermatoscpio ed eventualmente fatto asportare chirugicamente anche se adesso è un neo e non un melanoma. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 18, 2021 alle 1:18 pm #24729
UraniaMembroGrazie mille per la risposta, sì intendo rimuoverlo il prima possibile. Per quanto riguarda il problema del prurito e delle “squame”, questi possono essere brutto segno? Grazie ancora
Gennaio 18, 2021 alle 9:39 pm #24730
DermaClub StaffAmministratore del forumnon non sono segni di degenerazione ma solo di attività del neo stesso ma sufficienti per indirizzare verso l’asportazione chirurgica.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.