Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    belor
    Partecipante

Buongiorno,

faccio il micropeeling combinato da tre anni e mezzo per guarire un melasma diffuso praticamente su tutto il volto. Sono un fototipo chiaro, avevo la pelle bianca e credo di aver accumulato melanina nel corso degli anni per via di problemi d’ansia. La situazione attuale mi crea più disagio rispetto a quella di tre anni fa, quando camuffavo facilmente con un effetto abbronzatura, ora invece in effetti il colorito è più chiaro in generale ma rimane ancora molta melanina da smaltire di color grigio. la mia impressione è che effettivamente sia migliorato anche se ora purtroppo si notano i baffetti per via del contrasto di colore. Da un lato sono abbattuta perché dopo tutto questo tempo pensavo di risolvere, dall’altro continuo il trattamento sforzandomi di essere fiduciosa. La mia domanda è: perché tutto questo tempo? Io non credo che nel corso di questi tre anni mi siano venute altre macchie, il melasma mi sembra sempre lo stesso. Forse essendo così diffuso serve più tempo? Sopra il labbro una macchia che prima vedevo in controluce, molto profonda, sembra emersa, è possibile? è la melanina che sale in superficie per essere smaltita? queste macchie se ne vanno in modo strano, come se si svuotassero per scomparti lasciando i contorni, a volte ben definiti… So che è importante rilassarsi e agire sulla causa, e magari stare lontani dallo stress dello specchio ma a volte mi sento proprio sfiduciata. Mi chiedevo se avete avuto altri casi in cui il processo è durato più di uno o due anni.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, di norma in uno o due anni il Melasma scompare ma ci sono casi in cui il pigmento si è depositato nel derma all’interno delle cellule ( macrofagi ) per cui prima che vanga rilasciato e poi smaltito i tempi si allungano. Per fortuna il Micropeeling Combinao è anche un buon metodo per tenre in forma la pelle del viso e ritardarne l’invecchiamento quindi vale la pena proseguire. Puoi utilizzare le Argillne MOST se vuoi fare un po’ di mascheramento  perchè questi prodotti non interferiscono con il Micropeeling. Un caro saluto Prof. M. Monti

belor
    Partecipante

Quindi è possibile che abbia l’impressione di un peggioramento perchè sta salendo in superficie la melanina finalmente rilasciata che deve essere smaltita? Scusi le mille domande ma ho bisogno di capire perchè se è peggiorato vuol dire che sono perennemente stressata senza rendermene conto e risolvere quindi questo problema principale.

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è così e siccome sullo stress non si può agire occorre procedere con il trattamento 

belor
    Partecipante

Ok, se quella che vedo allora è melanina che il derma ha rilasciato allora proseguo molto più fiduciosa. Un’altra cosa che ho notato e che dopo aver passato il dischetto con l’acido mi ritrovo come “sbiancata”, spiccano le parti bianche insomma. Vabbè, questo trattamento è secondo me senza dubbio efficace ma un po’ difficile da capire e da mettere in pratica perchè nonostante nei fatti il miglioramento sia costante, nell’apparenza in alcuni periodi sembra invece di no. Tuttavia mi trovo molto bene con i vostri prodotti. Sono ottimi, e la mia pelle, al di là delle discromie, è liscia, distesa, senza sostanzialmente alcuna ruga.

Grazie ancora

Saluti cordiali

A

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo , prosegui.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.