Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
3 voci
21 risposte
  • Autore
    Chiara_
    Membro

Buonasera dottore, 

Ho scoperto da qualche giorno questo forum, cercando una soluzione alternativa all’assunzione di ciclosporina prescritta da una dermatologa, ma che mi sono rifiutata di prendere. Ho 28 anni e sin da piccola soffro di dermatite atopica, da bambina associata ad asma e allergie varie (graminacee,alimenti)…verso i 20 anni la pelle ha iniziato a stabilizzarsi ma negli ultimi anni la dermatite tende a rispresentarsi soprattutto su viso,collo e mani. Ho purtroppo sempre trattato le crisi con cortisone  come consigliato da vari dermatologi e ora la mia pelle non lo tollera più. Da qualche giorno, dopo aver letto le sue linee guida ho smesso di usare acqua sul volto e tendo a lavare meno le mani (difficile in questo periodo!). Mi sono procurata il PEG unguento e volevo sapere se posso usarlo anche sulle palpebre.Inoltre soffro di ipotiroidismo e dagli esami effettuati il tsh risulta molto alto. Può essere correlato in qualche modo alle condizioni della pelle?

Allego foto della situazione attuale

La ringrazio in anticipo. 

20210123_213423.jpg

20210123_213304.jpg

20210123_213131.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , non bagnare le aree con  dermatite e non lavare le mani, usa guanti di nitrile per evitare acqua o sanitizzanti.Applica un vlo di PEG Unguento sulla dermatite la sera. Un caro saluto Prof. M. Monti

Chiara_
    Membro

La ringrazio. Posso applicare PEG unguento anche in mezzo agli occhi all’ attaccatura del naso? Ho letto che le palpebre invece vanno lasciate libere…La terrò aggiornata sperando migliori.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si anche tra gli occhi, non sulle palpebre.

Chiara_
    Membro

Gentile Dottore, dopo qualche giorno senza lavare le zone con dermatite e applicando la sera PEG unguento le mani sembrano meno arrossate ma in volto la pelle è molto secca e ancora arrossata. Le allego foto. Come devo continuare? 20210126_124141.thumb.jpg.3a4801bd73b0f388fe4c084c61aee409.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua così, più e secca prima guarisce. 

Chiara_
    Membro

Va bene. Posso usare il Permanganato per i lavaggi a secco come descritti sul sito o meglio non lavare? La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi usare il permanganato perchè non lavare del tutto non è facile. 

Chiara_
    Membro

Buongiorno dottor Monti,

Volevo aggiornarla sullo stato della mia dermatite e ringraziarla, perchè anche se lentamente  ho già ottenuto dei miglioramenti.Sto facendo lavaggi con soluzione di permanganato e applicando unguento PEG la sera. Sul viso la pelle è molto secca ma non più arrossata e inizio ad avere meno prurito e fastidio. Sul petto la pelle non si è mai seccata del tutto e la sera è spesso arrossata. Come devo continuare? 

Allego foto di oggi 

La ringrazio anticipatamente.20210208_141224.thumb.jpg.bcc4430a07b5b4e818d38d65f6ca7eaa.jpg

20210208_142124.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti consiglio di proseguire così per altre due settimane sopportando la secchezza, poi puoi cominciare a idratare la pelle applicando un velo minimo di Unguento Emolliente Estremo la sera al posto del PEG. Inizia con una prova su un’area limitata per capire se tolleri il cambio Unguento. 

Chiara_
    Membro

Buongiorno dottore,la aggiorno sulla mia situazione. Ho avuto momenti altalenanti in questo mese. La dermatita è del tutto scomparsa da collo e decolletè e quasi guarita anche sulle mani. Sul viso invece alcuni giorni sembrava migliorare altri tornava rossa e pruriginosa.Ho continuato con unguento PEG e lavaggi con soluzione di permanganato. Non so se posso iniziare ad idratarmi o meno…Le allego foto del viso.

Cordiali saluti e grazie  

20210310_135202.jpg

20210310_135158.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no la pelle è ancora rossa e devi proseguire con PEG Unguento e PP soluzione, ti può aiutare una graduale esposizione al sole senza forzare. 

Chiara_
    Membro

Buongiorno dottore, 

Le mando le foto della mia situazione attuale.sto contiuando con peg e pp la sera, e la mattina cerco di espormi almeno mezz’ora al sole. Questo ultimo mese è stato molto difficile…la pelle da quando mi sveglio “tira” tantissimo e a volte mi ritrovo a non riuscire più a far nulla a causa del fastidio.Sembra che la pelle si rigeneri ma poi si staccano comunque croste e placche secche e sotto si arrossa di nuovo. Vorrei poter mettere qualcosa per alleviare la secchezza. Sapevo sarebbe stato un percorso lungo, ma a volte mi demoralizzo e sono quasi tentata di mollare. Aspetto un suo consiglio. Cordiali saluti

Chiara

16177000609106255648202988073805.jpg

16177002130845537306435660557004.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ora la pelle inizia a non essere più rossa e quindi si intravvede la fine del percorso che si completrà con la prossima estate  è solo questine di stringere i denti ed andare avanti, coraggio.

Chiara_
    Membro
    11 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Grazie dottore. Posso iniziare a idratare la pelle con unguento estremo o continuo con Peg? Inoltre da una parte il volto è migliore, devo continuare a mettere unguento o lavo con pp e basta? 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.