Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    mami-r
    Membro

Buongiorno, mi incuriosice questa nuova tecnica per tonificare e sollevare la pelle del volto: ho visto degli aricoli, va molto all’estero, si tratta di una serie di aghi molto lunghi inseriti ad “incrocio” per stimolare il collagene (senza fili), un pò come il dermapen ancora più profondo..secondo voi funziona?

grazie e saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non si trtta di inserire aghi ma fili, il PDO ( o polydioxanone ) è il filo polimerico con cui si eseguono le suture riassorbibili in medicina. Queste suture non sono da tutti tollerate e quanche volta vengono rigettate con reazione da corpo estraneo. Penso che lo stesso si possa verificare con maggior frequenza  se si inseriscono più fili nel derma e comunque l’effetto non è di stomolo alla neocollagenogenesi bensi alla fibrosi reattiva. Meglio evitare.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.