Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Giulia Williams
    Partecipante

Buongiorno Professore, ho bisogno di rivolgermi nuovamente a lei per questo problema che ho riscontrato ieri notte sulla schiena di mio marito. Mi ha mostrato questa crosta che gli da fastidio chiedendomi cosa potesse essere, All’inizio ci sembrava quasi un corpo estraneo ma guardando meglio in effetti è una crosta nera in rilevo su qualcosa sotto di chiaro, forse un neo chiaro ho pensato giacchè accanto ne ha uno simile. Il neo chiaro è piatto mentre questa crosta nera è in rilevo ed è quasi tutta venuta via. Però come vede è molto scura e ricorda la pigmentazione di un neo. Provando a toccarla e a spostarla un po’ (erroneamente ma all’inizio davvero non avevo idea di cosa fosse) ha fatto un pochino di sangue e gli faceva male. Mi chiedo se possa essere un neo atipico o peggio, qualcosa da controllare in fretta. O se è un neo che ha un bicolore che sta cambiando, accanto ne ha un altro simile rosa con dei tratti marrone ma non così scuro. Complessivamente, la lesione misura non più di 5 millimetri. Al solito mio marito è molto tranquillo e pensa sia meglio aspettare di vedere se la crosta va via da sola ma io vorrei chiedere la sua opinione professore perchè sono preoccupata. Mio marito ha 40 anni, è moro con occhi scuri ma la sua carnagione è chiara e la sua schiena è piena di nei, ne ha veramente moltissimi. In questi ultimi anni ci siamo esposti troppo al sole nelle ore centrali ed inoltre il papà di mio marito ha tolto in questi giorni un carcinoma basocellulare dal naso. Consideri che mio suocero non si espone mai al sole quindi temo che ci sia una predisposizione genetica giacchè anche mio suocero ha questo tipo di carnagione chiara e delicata.
    Aspetto una risposta e ringrazio infinitamente per l’aiuto e per la gentilezza.
    Tanti cari saluti.

20210214_000849.jpg

20210214_000901.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sembra un  normale neo dermico traumatizzato che andrà in riparazione spontanea senza alterazione per il neo stesso. Un caro saluto Prof. M. Monti

Giulia Williams
    Partecipante

Buonasera professore, non sa quanto la sua risposta mi sia di conforto. Quindi non ci consiglia di fare una visita dermatologica? Dovremo aspettarci che sparisca la crosta e ritorni il neo normale? Lo chiedo al fine di poter valutare correttamente anche in futuro che tutto stia procedendo bene. Nel frattempo ho avuto modo con un altro cellulare di fare una foto dalla quale si vede meglio il neo in questione. Mi permetto di metterla comunque nel caso potesse servire.
    La ringrazio di cuore e le auguro una buona serata.

NEO FEDE.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto, attendi che il  neo torni normale. 

Giulia Williams
    Partecipante

Grazie di cuore Professore, faremo così. Orientativamente quanto può volerci affinchè torni normale? Mio marito non ricorda di averlo traumatizzato ma magari può essersi grattato senza nemmeno essersi reso conto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prendete un mesi di tempo.

Giulia Williams
    Partecipante

Buongiorno Professore, colgo l’occasione per ringraziare di questo parere che come sempre si è rivelato esatto: il neo di mio marito è tornato normale. Grazie di cuore per l’aiuto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a te.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.