Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
4 voci
12 risposte
  • Autore
    Axel G.
    Membro

Buonasera Dottore, sono alcune settimane che mi escono alcune bollicine pruriginose sul corpo, principalmente sul petto, sotto le ascelle, alcune sulle braccia gambe e glutei, ma quasi tutte sul petto e sotto le ascelle. Improvvisamente mi sento prudere tipo puntura di zanzara e scopro che c’e’ una nuova bollicina, dopo qualche ora il prurito passa e ne esce un’altra e così via. Qualcuna è apparsa anche sulla schiena. Per ore e sembra andar bene e poi all’improvviso ne esce un’altra.

Cosa potrebbe essere? Mi è stato consigliato di utilizzare un antibatterico e creme cortisoniche . Grazie per la disponibilità. Distinti saluti

dermatite (1).jpg

dermatite (1).png

dermatite (4).jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, penso si tratti della conseguenza della esposizione a polveri ambientali e quindi devi indagare su cosa hai fatto ni giorni scorsi prima del problema e dove sei stato.  Il cortisone può peggiorare la situazione. Applica solo Crema Lenitiva la sera, lava poco il corpo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Axel G.
    Membro

Dottore La ringrazio per la cortese risposta.

Volevo specificare che da molte settimane ho questo problema e non tende a passare, potrebbero essere punture di acari? Non so proprio come venirne fuori. Quando sembra andar meglio, all’improvviso compaiono queste bollicine.

Come crema lenitiva quale mi consiglia?

Grazie per la disponibilità. Distinti saluti

ARTYSEI7
    Membro

La crema lenitiva che consiglia solitamnte è questa.
    https://www.most-tc.com/prodotto/crema-lenitiva/

Saluti

Arty

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si, giusto.

Axel G.
    Membro

caro Dottore, ma secondo Lei come mai questo problema va avanti da settimane? possibile che non sia passato da solo e che continui ad avere queste bollicine pruriginose principalmente sul petto? mi devo preoccupare? grazie infinite

Axel G.
    Membro
    3 ore fa, Axel G. ha scritto:

caro Dottore, ma secondo Lei come mai questo problema va avanti da settimane? possibile che non sia passato da solo e che continui ad avere queste bollicine pruriginose principalmente sul petto? mi devo preoccupare? grazie infinite

pubblico una foto con la situazione attuale. grazie Dottore

IMG_20210223_201914_resized_20210223_081928403.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sembra che tu sia esposto a polveri ambientali per il lavoro o in ambiente domestico.

Axel G.
    Membro
    15 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

grazie  Dottore per la cortese risposta. Ma per polveri ambientali cosa intende? acari del letto? allergia alla polvere? vivo da anni in questa casa e non mi era mai successo nulla.

cosa mi consiglia? non so proprio come uscirne da questo problema. converrebbe usare pomate acaricide?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

di solito si trtta di polveri o sul lavoro o in ambiente domestico quando si eseguono spostamenti mobili, traslocchi, lavori di muratura ecc. Gli acari dei materassi sono un’invenzione. 

Axel G.
    Membro

Dottore, un dubbio, ma potrebbe anche trattarsi lontanamente di qualche intolleranza o sensibilizzazione a qualche alimento, tipo glutine, etc? grazie infinite

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no del tutto

[email protected]
    Partecipante

ciao Axel G. poi hai risolto?

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.